Ciao ragazzi, oggi vi voglio presentare Peter.
Peter, il signore della foto, non è un giovincello e vi assicuro che dal vivo dimostrava all'incirca 100 anni. Solo di fisico, però, questo è sicuro.
Peter è stata la guida turistica più piacevole che mi sia mai capitata di ascoltare non solo in questo viaggio – di cui ormai sapete quasi tutto – ma dico proprio nella vita!
Lo ho incontrato quando un pomeriggio d'inizio agosto sono entrata di corsa all'Allerton Castle, giusto in tempo per partecipare al primo turno di visita guidata.
Sin dal primo momento Peter ha catturato l'attenzione di tutti i partecipanti alla gita, molti dei quali – come me – non di madrelingua inglese. Beh, Kids, si capiva tutto, ogni singola parola.
Non perché scandisse o parlasse particolarmente lentamente, ma perché aveva una voce così perfettamente calibrata, che quasi sembrava di ascoltare la voce narrante di uno di quei film d'epoca in costume.
Mai e poi mai avrei immaginato, insomma, di imbattermi per più di un'ora in un vero, verissimo, lord inglese, quelli che ci capita di pensare non esistano più.
Faceva anche battute alle quali sorrideva da solo e non sembravano affatto battute: me ne sono accorta solo per l'impercettibile cambio del tono e per l'ammiccamento di un visitatore molto molto british.
Che Peter fosse un signore uscito da una bolla atemporale me lo ha confermato il fatto che al termine del giro (stupendo, per la cronaca) Peter mi ha persino fermato. Mi ha chiesto se per caso studiassi arte o fossi un'arredatrice poiché parevo davvero molto interessata alle sue parole. Colta di sorpresa, l'unica cosa che sono riuscita a bofonchiare è stato qualcosa relativo all'estremo piacere di averre incontrato una persona come lui.
Kiddies, vi ho raccontato questa storiella perché vorrei tantissimo che almeno una volta nella vita incontriate un Peter anche voi.
Uno che vi insegni le buone maniere non enunciandovele, ma dimostrandovi come essere un vero gentleman; che vi mostri quanto sia importante studiare non dicendovi di fare i compiti, ma mostrandovi quanto la cultura vi arricchisca; che vi dia la prova vivente di come si possa essere bambini sveglissimi anche a quasi 100 anni!
Insomma, long live Peter!