Gli Apprendisti di Editoriale Scienza
Cosa vorresti fare da grande? Quante volte bambini e bambine si sentono fare questa domanda! Ma Editoriale Scienza, casa editrice che ha cuore le prime conoscenze scientifiche dei bambini, ha deciso di non limitarsi a chiedere e di avanzare invece delle proposte: due libri di attività completi di poster, adesivi e modellini per diventare perfetti astronauti e/o architetti coi fiocchi. Fra esperimenti, giochi e curiosità il divertimento è assicurato, e chissà che i libri di Steve Martin non coinvolgano anche mamma e papà…
Apprendista astronauta
In questo activity book illustrato da Jennifer Farley, ragazzi e ragazze con la testa fra le stelle potranno prender parte a un Corso per Astronauti che svelerà loro i segreti di una missione spaziale. Dal pilota all’ingegnere, dallo scienziato all’esploratore spaziale, le professioni richieste su una navicella sono molte e ciascuna prevede abilità e competenze diverse. Bisognerà quindi migliorare i propri tempi di reazione per diventare bravi piloti, sviluppare un metodo scientifico per esplorare i nuovi pianeti e imparare a muoversi indossando guanti e tuta spaziale per effettuare passeggiate nello spazio ed eventuali riparazioni. Al completamento di ogni tappa dell’addestramento il cadetto riceverà un attestato di qualifica e, superata l’ultima prova, sarà pronto a partire niente meno che per il primo viaggio umano su Marte!
Apprendista architetto
Chi si trovasse meglio con i piedi per terra e fosse incuriosito da ponti, giardini pubblici e grattacieli può invece sbizzarrirsi nella progettazione con Apprendista architetto, illustrato da Essi Kimpimäki, e lasciarsi guidare in giro per il mondo alla scoperta delle più grandi opere di architettura di tutti i tempi. Anche in questo caso le tappe per diventare un esperto del settore sono tante e impegnative: planimetrie, misurazioni, modelli 3D e (addirittura!) problem solving daranno un bel da fare agli architetti in erba! Dopo aver progettato ambienti di tutti i tipi (dalle case sull’albero agli uffici, dai parchi alle navi) l’apprendista potrà scegliere il proprio campo d’interesse preferito e vantare un diploma di architetto specializzato.
Tutti pronti, quindi, a decollare alla volta di pianeti sconosciuti o a mettersi all’opera per abbellire il nostro, grazie ai “trucchi del mestiere” che ci rivela Editoriale Scienza.