Vi ho parlato di quanto gli inglesi vadano pazzi per le torte, ma forse non vi ho detto di quanto sia piacevole la merenda al di là della Manica!
Dopo giornate di giri molto turistici era un vero e proprio sollievo cercare una tea room per una sosta tutta dolce.
Con la pot of tea, che non può mai mancare tra i sudditi della regina Elisabetta, era divertentissimo scegliere le torte da abbinarci: ce n'erano davvero per tutti i gusti.
Un giorno però la vera sorpresa è arrivata alla fine della mia carrot cake… come vedete nella foto iniziale del post, il mio piatto era un vero capolavoro! Qualche Kid inglese aveva immortalato il Royal Wedding di William e Kate su un masterpiece di ceramica e tempera. Infatti al Coffee and Clay – così si chiamava il posto – non solo si riempiva il pancino con squisitezze, ma si potevano ammirare ovunuque (dalle tazze ai piatti, dalle piastrelle agli orologi da parete!) i lavori realizzati da mamme e bambini che, passando di lì, hanno avuto voglia di mettere le ali alla creatività!
Tutti i giorni infatti questo locale (che è appena approdato su Facebook e Twitter) organizza laboratori di decorazione di ceramica aperti a tutti, senza iscrizioni o file d'attesa.
Un'idea bellissima che rende unica questa meta, consigliabile proprio a ognuno di voi… cliccate qui per il sito di Coffee and Clay.
Insomma anche questa volta i britannici non hanno mancato nella loro impresa di sorprendermi e di farmi sentire un tantino ingessata di fronte alla loro intraprendenze: un sacco di voglia di fare alimentata da idee semplici, buone e soprattutto utili alle persone.
Passo e chiudo con l'immagine di quella che è stata la torta più buona in assoluto: la lemon cake mangiata a Bakewell!