Titolo: Io sono Buio (The conquerer saga #1)
Data di pubblicazione: 24 novembre
Autrice: Kiersten White
Editore: Fabbri
Prezzo: 17,00 €
Pagine: 400
La saga:
And I Darken #1 (Io sono buio, edizione Italia)
Now I Rise #2 (inedito in Italia)
Senza titolo #3 (uscita prevista negli USA 2018)
TRAMA
Come si legge in copertina e nella trama, questa è la storia della figlia di Vlad Dracul, meglio conosciuto come Vlad l’Impalatore. In questa serie, però, la figura di Vlad è evanescente e di marginale importanza, la figura davvero importante è quella di Lada, sua figlia, un personaggio non esistito davvero (a differenza di Radu, suo fratello, e di Mehmed il conquistatore) ma alla quale l’autrice conferisce così tanta forza e spessore da renderlo il personaggio più vero e reale.
Lada, fin da ragazzina, cresce con il desiderio di farsi notare da suo padre, Vlad, e l’amore incondizionato per la sua terra, la Valacchia. Lada sarebbe l’erede al trono perfetto: è brutale, furba, decisa, coraggiosa, sa combattere, ama la sua terra: c’è un unico problema, è una femmina. Radu, suo fratello più piccolo, possiede la grazia, la gentilezza, la sensibilità che a Lada mancano e proprio per questo appare inadatto, agli occhi di suo padre, a comandare.
Così, anche se per ragioni diverse, Lada e Radu vengono allontanati dalla loro terra, si ritrovano a dover sopravvivere aiutandosi l’un l’altro, in un paese che li vede come prigionieri. Qui, troveranno entrambi l’amore di Mehmed, giovane figlio del sultano, che stringerà con i due fratelli una profonda amicizia.
Ho amato moltissimo il modo di raccontare dell’autrice, il suo stile affilato, crudo e allo stesso tempo poetico: con un punto di vista alternato, seguiamo le vicende di Radu e Lada, così diversi eppure così simili. Vicende fatte di misteri, intrighi, amore, passione, guerre, sangue, religione, misticismo, pregiudizi. L’autrice riesce a trattare argomenti delicati con un racconto che affonda le sue radici nella storia e all’interno del quale le parti inventate sono perfettamente credibili.
La figura di Lada emerge su quelle degli altri: forte, orgogliosa, fedele alla propria natura eppure così piena di contraddizioni. Luci e ombre, Lada è in grado di uccidere a sangue freddo, ma anche di sacrificarsi per amore. E proprio l’amore sconvolgerà il suo mondo, perché contro l’amore non ha scudi.
Un romanzo bellissimo che mi sento di consigliare a chi ama le atmosfere cupe, storicamente attendibili, le storie d’amore profonde e crudeli. Io non vedo l’ora di leggere il seguito.