Fermi tutti! In libreria c’è il nuovo libro di Patrick McDonnell. Come come? Chi è? Beh, trattasi semplicemente di uno dei più importanti fumettisti e illustratori statunitensi, sua è la famosissima striscia a fumetti Mutts che ormai da più di vent’anni è pubblicata dai giornali di tutto il mondo.
Nel 2005 McDonnell pubblica il suo primo libro The gift of nothing e in seguito molti altri tra cui Me… Jane, premiato con la Caldecott Honour Medal. Questo lavoro, pubblicato in Italia da Motta Junior, s’intitola Grazie e Buonanotte!
Essere originali con un libro dedicato all’ora della nanna non è affatto semplice, fatevelo dire da una che libri per la nanna ne ha letti tanti! Ecco, McDonnell ci riesce perché è fresco, è moderno, pur non dimenticando d’inserire alla fine della storia una dolcissima filastrocca che, se avessi tempo, mi piacerebbe imparare a memoria. Partiamo dall’inizio, in una stanzetta una bimba e il suo coniglietto Clemente si stanno preparando per andare a letto, ma bussano alla porta, sono l’elefantino con la tutina Giovanni e l’orsetto Alan nel suo pigiamino a pois. Margherita ha organizzato un pigiama party, ma nessuno dei piccoli animaletti sa cosa fare esattamente a una festa di quel tipo. Si dorme? No! Si balla, si gioca, si fanno spuntini e persino un po’ di Yoga, finchè un uccellino notturno non canta per loro e allora ecco gli occhietti farsi pesanti, adesso sì che si può andare a letto. Prima, però, ci vuole una storia e Margherita comincia a raccontare. E infine, perchè non provare a dire grazie con qualche rima per la bella serata trascorsa in compagnia degli amici?
Buonanotte allora, e grazie! Grazie agli amici veri, alle feste, alle stelle cadenti, ai momenti spensierati e alle lunghe notti passate insieme, esausti dopo tanti giochi. Voi genitori lo trovate in libreria, voi bimbi, chissà, magari sotto l’albero!