Youkid, il portale delle recensioni di libri per bambini e ragazzi

Libri a tavola! – Una mela al giorno

Lo hai già letto? Ti è piaciuto? Dicci quanto!
[Voti: 0 Media valutazione: 0]

Non tenertelo per te: condividi!

Aiutaci a crescere

59857t---310-310

Il titolo del libro di Patricia Geis ci fa capire, prima ancora di sfogliarne le pagine, che è il momento di parlare di mangiar sano, a partire da uno dei più noti detti popolari (appunto “Una mela al giorno toglie il medico di torno”) ma la “mela al giorno” è solo un pretesto per affrontare l’argomento in un modo semplice e completo.

Si parte a bordo di un camioncino carico di alimenti; da qui si tirano fuori inserti staccabili che rappresentano i vari prodotti che possiamo trovare sugli scaffali di un supermercato e che i bambini conoscono bene. A metà del libro, i lettori saranno invitati a mettere in ordine proprio questi prodotti, sistemandoli negli scaffali a seconda delle famiglie cui appartengono (latticini, verdure e ortaggi, frutta, acqua, grassi, cereali, pasta, pane, patate ecc.).

Tutti questi alimenti sono essenziali per il nostro corpo, rappresentano l’energia (come un carburante) che ci permette di svolgere le attività di ogni giorno, riposo compreso. Non esiste un alimento che contenga in sé tutto ciò di cui abbiamo bisogno, è così necessario che l’alimentazione sia varia, in modo che tutto funzioni con il suo carburante adatto.

La regola prima…

… da imparare sin da bambini e da portare con sé nella crescita è che mangiar bene (e fare esercizio fisico) ci aiuta a sentirci bene e a stare in salute. Vi sembra poco?

Frutta e verdura, con le loro vitamine e minerali, ci aiutano a difenderci dalla malattie; carboidrati e grassi ci danno energia; le proteine (che troviamo, per esempio, nella carne, nel pesce, nelle uova, nei legumi…) ci aiutano a costruire e riparare il corpo

Esempi di liste della spesa – una per i bambini dai 4 agli 8 anni, una per i bambini dai 9 ai 12 anni e un’altra per tutti – ci indicano quali elementi di ogni famiglia necessitiamo ogni giorno e le pozioni a seconda dell’età. Una volta pronta la lista della spesa, non manca altro da fare che… la spesa, far passare i cibi scelti sul nastro mobile della cassa, mettere tutto in una borsa di cartone e tornare a casa.

Con il frigo e la dispensa pieni, ci si può mettere ai fornelli e (finalmente) a tavola, con i consigli per pranzo, merenda e cena.

Con alette, inserti e istruzioni da seguire, Una mela al giorno (Editoriale scienza) è un libro interattivo dove si imparano, giocando, tante cose che servono (e serviranno) nella vita di ogni giorno.

I bambini potranno così pensare a frutta e verdura come ad alleati importanti della loro crescita e non solo come cibi che “vanno mangiati” e, in chiusura, non si può non ricordare che l’attività fisica (che è anche gioco e divertimento) va di pari passo con una corretta alimentazione.

Ti è piaciuto

"Libri a tavola! – Una mela al giorno"?

Allora potrebbe interessarti anche...

Ti piace Youkid?
Iscriviti alla newsletter!