La Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna è già nell’aria, si avvicina a grandi passi: dal 4 al 7 aprile aprirà le sue porte presso BolognaFiere e anche quest’anno la manifestazione andrà oltre gli addetti ai lavori, con una giornata (venerdì 8) per le scuole e il Weekend dei Giovani Lettori, aperto a tutto il pubblico, il 9 e 10 aprile.
Nell’attesa, scopriamo insieme quali sono i vincitori del BolognaRagazzi Award 2016, secondo le diverse categorie premiate.
Giuria:
Silvana Amato (graphic designer, Italia), Claude Combet (giornalista specializzata, Francia), Wally De Doncker (Presidente IBBY – International Board on Books for Young, Belgio), Emiliano Ponzi (illustratore, Italia) e Dolores Prades (consulente editoriale, Brasile)
Fiction:
Mon tout petit, di Germano Zullo / Albertine, edito da La Joie de Lire, 2015, Svizzera.
Non Fiction:
La collana Libros para Mañana, edita da Media Vaca, 2015, Spagna.
New Horizons:
Tongue Twists (Lisanak Hisanak), di Fatima Sharafeddine / Hanane Kai, edito da Kalimat, 2016, Emirati Arabi.
Opera prima:
Pacho Rada, la légende!, di Johanna Benz, edito da Editions Magnani, 2015, Francia.
Bologna Ragazzi Award for Disability
Anche per questa edizione, una categoria speciale è stata dedicata all’approfondimento di un tema di particolare attualità.
La sezione BolognaRagazzi Award for Disability è stata quindi riservata ai libri che affrontano il tema della disabilità, della sua rappresentazione e alle pubblicazioni dedicate ai bambini disabili. Alla già menzionata giuria internazionale del BRAW si è aggiunta una giuria selezionata per l’occasione, composta da Roberto Parmeggiani (Accaparlante), Silvana Sola (Presidente IBBY Italia) e Beatrice Vitali (Fondazione Gualandi). Il vincitore selezionato arriva da Messico: Mallko y papà, di Gusti, edito da Editorial Océano de México, 2014.