Il 25 maggio, il giorno dell’uscita di Rap Soup, l’ultimo Cd di Paniko, cantante hip hop italoamericano, Mario alle otto in punto si trova davanti al negozio di dischi per acquistare l’edizione limitata del disco, in un cofanetto speciale. Un buon motivo per marinare la scuola!
La scuola, in realtà, è ormai quasi finita, si respira aria di vacanze, attese ancora di più da Mario che frequenta, a differenza dei suoi amici più cari, la scuola privata Dino Frescobaldi. Mario si sente diverso e lontano dagli altri alunni: non veste all’ultima moda, non ha i capelli tagliati corti con la riga nel mezzo, non usa un linguaggio formale infarcito di tanti “grazie” e “prego” e, soprattutto, non sopporta la musica commerciale che tutti sembrano ascoltare alla Frescobaldi. Suo padre, però, ci tiene molto al fatto che i figli frequentino “posti per ricchi” e lui stesso, nonostante abbia già un negozio di abbigliamento per signora che non va per niente male, ha la fissazione di diventare ricco. Per inseguire questo sogno, il padre di Mario ne inventa sempre una nuova… l’ultima sua trovata coinvolge tutta la famiglia, compreso il cane Kaiser: passare le vacanze estive in Sardegna al King’s Resort, un esclusivo villaggio turistico. Ma dove troverà i soldi per pagare queste vacanze? Per lui, in realtà, si tratta di un vero e proprio investimento e il King’s Resort è il luogo ideale dove poter trovare potenziali e ricchissimi clienti. Per cosa? Per produrre e commerciare una speciale carta da parati per case di lusso, con velluto, pellicce e strani geroglifici…
Ora che la famiglia è in Sardegna, i compagni di scuola lo invidiano, per Mario invece le vacanze si prospettano tra le più noiose: i genitori sono sempre impegnati in qualche attività e anche la sorella maggiore trova presto un gruppo di coetanei con cui divertirsi. Per fortuna c’è Kaiser a fargli compagnia.
Tutto cambia con una scoperta che ha dell’incredibile: PaniKo è in vacanza nello stesso villaggio turistico…
Potete immaginare di trovarvi a poca distanza dal vostro più grande mito, divisi soltanto da qualche guardia del corpo? Certamente le vacanze per Mario non saranno più le stesse.
Dopo Troppo mitico (Editrice Il Castoro), Gianfranco Liori torna in libreria con Il Re del rap (sempre Editrice Il Castoro) e ci racconta la storia di un altro adolescente, delle sue passioni e del mondo che gli gira intorno. Il punto di vista è proprio quello di Mario, con i suoi affetti, i suoi dubbi, i momenti di entusiasmo e anche quelli di noia e solitudine (quando i grandi sembrano completamente spariti all’orizzonte). A dare corpo ai personaggi le illustrazioni, divertenti e in bianco e nero, di Margherita Allegri.