Vi è mai venuta voglia di guardarvi alle spalle? Non per capire dove vada a finire la vostra ombra, né per vedere cosa c’è dietro di voi. Guardare dietro può essere anche un modo di viaggiare nel tempo, per esempio alla ricerca dei nostri antenati.
È vero, bisogna fare un salto lunghissimo, provare a tornare indietro a due milioni di anni fa e trasferirsi in Africa, perché, a quanto pare, iniziò tutto lì. Farlo da soli è difficile e soprattutto si rischia di sbagliare, di fermarsi prima o di andare troppo indietro. Serve una guida, qualcuno o qualcosa che ci prenda per mano e ci porti da una glaciazione all’altra, che ci faccia affrontare con coraggio dei predatori sconosciuti dalle zanne aguzze, che ci mostri come si “dipingevano” le pareti delle grotte e, infine, ci riporti nel presente con la voglia di raccontare agli amici del viaggio appena concluso. Ebbene, Al tempo dei primi uomini è la guida che fa per noi!
Editoriale Scienza propone un approccio alla storia che definire animato è dir poco. Al tempo dei primi uomini è un libro illustrato in grado di stimolare il giovane lettore non solo con immagini a tutta pagina ricche e accattivanti , ma anche attraverso una serie di alette da sollevare, pop-up da animare, ruote da girare, libricini da sfogliare che nascondono in modo divertente utili approfondimenti circa le abitudini e i passatempi dei nostri antenati.
Girare pagina genera un’attesa pienamente ripagata in quelle seguenti dalla completezza delle informazioni offerte dal testo scritto e da immagini dai colori vivaci, che riproducono gli habitat delle specie animali e degli uomini a seconda delle epoche cui si fa riferimento. Gli uomini di Neanderthal sono immersi nelle nevi dell’era glaciale e provano ad usare il fuoco, l’homo sapiens è raffigurato nella sua grotta mentre inizia a coltivare le prime “passioni” (intagliare gli attrezzi e realizzare le piccole Veneri), gli uomini di Flores, piccoli e tozzi, camminano nella foresta dell’omonima isola indonesiana. E così via, fino a tornare nel presente, catapultati nel bel mezzo di uno scavo archeologico alla ricerca di selci, vasellame e ossa di un passato che ormai conosciamo benissimo!
Al tempo dei primi uomini, scritto da Jean-Baptiste de Panafieu, illustrato da Guillaume Plantevine, edito da Editoriale Scienza, racchiude in sé le risposte alle tante domande che i bambini si pongono sul passato e gli antenati, in modo nuovo, semplice, efficace e divertente.
Età: da 7 anni