Benvenuto Sole!
E benvenuta estate: caldo, racchettoni; ma anche pic-nic, pedule e calzoncini. I nuovi amici e quelli di sempre; i primi baci – e le prime lacrime (non vi preoccupate: servono anche quelle) e le prime di tutta una serie, perchè si sa, l'estate è sempre La Grande Iniziatrice.
E ovunque trascorrerete le vostre vacanze, io mi auguro abbiate con voi tre cose indispensabili: tanti libri, tanta crema solare, e – soprattutto – la colonna sonora giusta per ogni momento. Perchè, che voi siate a Pinarella di Cervia, Honolulu o Bardonecchia, la canzone che ascolterete mentre dal finestrino saluterete i bagni di notte e i racconti di paura all'ombra di una torcia e un sacco a pelo – "Ci vediamo l'anno prossimo, Estate" – sarà la canzone che racchiuderà i tre mesi più intensi dell'anno di ogni Kiddo; e saprà di sale e di gelati, e profumerà di genzianelle e maestrale.
E quella canzone, credetemi, Kiddies, ve la porterete nel cuore per tutta la vita.
Questa è una storia vecchia come il mondo. Così vecchia che anche i vostri coteanei di trent'anni fa' si prendevano le stesse cotte (e le stesse insolazioni) all'ombra dello stesso sole, ma i loro walkman suonavano musica diversa.
E qual era questa musica? Quali sono stati i singoli più venduti negli anni '80?
1. George Michael – Careless Whisper (1984): Sassofoni e romanticismo per il Re della Dance degli anni '80. Una canzone-culto che non ha niente da invidiare al Tempo delle Mele.
2. Modern Talking – You're My Heart, You're My Soul (1984): Capelli cotonati e discutibilissime giacche maschili spalline-munite. Canzone d'amore in leggera chiave dance, per quei Kiddies che, nonostante il cuore, si trovano ad essere un po' allergici al miele.
3. USA for Africa – We Are The World (1985): The King of Pop, ma non solo (e parliamo di star del calibro di Ray Charles, Diana Ross, Bob Dylan, Tina Turner e dobbiamo fermarci qua, altrimenti non bastano le battute). Molto più di una canzone: un manifesto, che ci ricorda che non tutti i Kiddies sono fortunati come noi. Non tutti si possono permettere crociere e resort. Molti Kiddies non possono nemmeno permettersi il pane. E sarebbe bene ricordarselo sempre: che l'estate non sia solo vacanza, ma anche volontariato. E così pure tutto l'anno.
4. Europe – The Final Countdown (1986): Qua entriamo nel pieno Spirito degli anni '80: capelli cotonatissimi, pantaloni attillatissimi e androginia e synth spinti come se non ci fosse un domani. Se avete programmato una gara di nuoto col vostro vicino di ombrellone, questa è la canzone di riscaldamento psicologico giusto. L'assolo di chitarra a 3:21, è la carica che vi serve.
5. Whtiney Houston – I Wanna Dance With Somebody (1987): La compianta voce del r&b canta una canzone per le Kidde scatenate in sandaletti e minigonna che sanno divertirsi anche senza maschietti (che – diciamocelo – a ballare sono spesso più imbranati e goffi di Tazmania).
6. Madonna – Like a Prayer (1989): Credevate non ci fosse spazio per la Regina del Pop in questa classifica? Ingenui. Niente, lei è Madonna, e non credo ci sia altro da aggiungere.
E, per concludere, tolgo un attimo le vesti del disc-jockyey alla Classifica di Wikipedia dei Singoli più Venduti per consigliarvi la mia personalissima hit che nella compilation di un buon Kiddo nostalgico non può assolutamente mancare: per un'estate all'insegna dei gavettoni – e, ovviamente, degli anni '80 – che anche se non si trova l'amore, ci si diverte lo stesso (e magari anche di più).