phocredit: apollodoro.it
Molti genitori e, ahimè, anche molti insegnanti, sembrano avere un rapporto di amore-odio con i libri illustrati.
Una volta che i Kidz raggiungono l'età scolare i genitori, improvvisamente, non comprano più libri illustrati, passando direttamente ai libri-capitolo. Probabilmente pensano che i loro piccoli lettori siano pronti al passaggio, e magari alcuni lo sono, la maggiorparte no, almeno non in modo così repentino.
Il fatto è che si pensa, erroneamente, che i i libri illustrati siano rivolti solo a lettori molto piccoli, non è così: molti di essi sono studiati appositamente per lettori più grandi, in genere, fino agli otto anni.
Avranno tutto il tempo, i nostri pargoletti, per leggere i grandi tomi della letteratura, finchè possiamo, non priviamoli della piccola gioia di un libro con le figure. Del resto, abbiamo tutti ben presente la delusione che prova un bimbo di fronte ad un libro senza nemmeno un disegnino, lo sfoglierà, alzerà gli occhietti e dirà:
Mancano le figure!
…proprio così.
Allora parents, informatevi, consultate i cataloghi più aggiornati e le case editrici più attente, vedrete che troverete migliaia di titoli adatti ai vostri non più bebè che però non sono ancora degli ometti. Vi accorgerete che sarà lui, un giorno, a chiedervi di comprare un libro per bimbi grandi, a quel punto vi chiederà persino di restar solo durante la lettura.
Capirete così, che il piccolo lettore sta crescendo, seguitene i gusti e le preferenze, portatelo in libreria, fate sì che quello diventi per lui un appuntamento abituale, una specie di premio, dategli del tempo e non vi preoccupate, se, crescendo, sembrerà distratto da altro, chi è cresciuto con i libri in mano, chi si è addormentato tutte le notti tra le righe di una storia, non dimenticherà mai quant'erano belli i sogni dopo una buona lettura, com'erano brevi i pomeriggi estivi tra pirati e principesse, prima o poi ne avrà nostalgia e lo vedrete infilare il naso tra le vostre letture, vedrete, lo farà.