A Venezia, nel prestigioso Palazzo Ducale, è in corso una mostra dedicata Henri Rousseau, artista vissuto a cavallo tra Ottocento e Novecento, noto per una produzione caratterizzata da atmosfere oniriche, foreste e paesaggi incantati.
La mostra è stata intitolata Il candore arcaico perché caratterizzata da opere di Rousseau e artisti a lui contemporanei che si ispirano direttamente all’arcaismo, un viaggio nel sogno che risveglia istinti primordiali e porta alla scoperta di antichi saperi dimenticati.
Accanto alla mostra, gli organizzatori hanno preparato dei laboratori didattici destinati a bambini e ragazzi, per aiutarli a comprendere meglio stile e pensiero di Henri Rousseau, che proprio per questa tendenza all’onirico può esser paragonato agli illustratori odierni della letteratura d’infanzia.
I laboratori sono tre, in lingua italiana, hanno una durata di 3 ore e sono generalmente destinati ai bambini della scuola primaria.
Il laboratorio Il mondo incantato di Henri Rousseau è un percorso che porta alla scoperta dello stile del pittore, con l’aiuto di materiali interattivi e appositi kit distribuiti lungo il percorso. Questo laboratorio è l’unico che può esser adattato ai ragazzi della scuola media,
Nella giungla di Rousseau è invece un laboratorio che porta i bambini alla scoperta del mondo sensoriale. Suoni, rumori, stimolazioni visive appositamente preparati lungo il percorso stimoleranno i bambini a partecipare attivamente alla seconda fase, quella manuale, dove verrà chiesto loro di creare la propria foresta personale. Come dei veri artisti.
Il mondo di Rousseau interpretato dalle marionette è invece incentrato sulle figure umane rappresentate dall’artista. Figure dall’aspetto inconsueto, quasi grezze, come dei sogni svaniti all’alba. I bambini saranno invitati ad osservare questo aspetto lungo il percorso espositivo e al termine saranno coinvolti nel processo artistico in prima persona: creare e dipingere una marionetta ispirata a uno dei personaggi fantastici di Rousseau.
La mostra è stata inaugurata il 6 marzo e terminerà il 5 luglio 2015.
Per le scuole interessate, qui si trovano altre info di tipo tecnico.
I bambini al di sotto dei 5 anni entrano gratis, mentre se hanno tra i 6-14 anni o se sono accompagnati dalla scuola pagano 5€.
A noi viene proprio voglia di tornare bambini e andare in gita a Venezia. A voi 🙂 ?