Ben ritrovati cari Kids di tutta Italia!
Con il bell’articolo di Gabriele riprende oggi la rubrica Leggere mi piace, curata dagli alunni della scuola media del Nuovo Collegio della Missione e dalla loro super creativa e infaticabile professoressa, Stefania Mancosu. Ritorna con una novità: gli articoli saranno accompagnati dai disegni di altri ragazzi che ogni volta proveranno a illustrare le recensioni, le interviste, le cronache culturali postate nella rubrica. Il disegno di oggi è di Michele, 11 anni.
L’appuntamento è settimanale e sarà aperto a tutti i ragazzi che amano leggere e scrivere di libri, oppure preferiscono illustrarli.
di Gabriele Secci III E,
Nuovo Collegio della Missione, Cagliari
Il libro L’ombra di Amadeus è un romanzo tra l’ avventuroso e il fantasy scritto da Pierdomenico Baccalario.
Questo libro si basa su un intreccio di storie unite dall’ombra del leggendario musicista Wolfgang Amadeus Mozart e dalla sua misteriosa scatola di lacca nera chiamata la scatola dell’ immortalità.
Mozart non è morto, ma si nasconde dall’organizzazione segreta della Sfinge alla quale non vuole consegnare il leggendario spartito del requiem. Dentro la sua vita, involontariamente, coinvolge diversi personaggi:
il futuro musicista Gioacchino Rossini, il generale francese Thomas Dumas e suo figlio Alexander Dumas autore del Conte di Montecristo e in fine Justus il becchino centenario.
Tutto ciò è racchiuso in emozionanti colpi di scena.
Ho trovato questo libro molto particolare e coinvolgente, con tutte le caratteristiche per poter essere definito il romanzo perfetto. Sono diversi gli elementi che lo rendono tale; per esempio l’originalità dei personaggi, partendo dalle descrizioni fisiche per arrivare ai più nascosti lati del carattere. Un altro aspetto interessante sono le ambientazioni particolari e molto ben descritte. I dialoghi sono molto chiari e dettagliati e i colpi di scena resi alla perfezione. Il personaggio che mi è piaciuto di più è Thomas Dumas per il suo carattere introverso ed il suo coraggio nell’affrontare tutti a testa alta senza paura di nessuno. Mi ha colpito inoltre il mistero che avvolge parte della sua esistenza. Questo libro per me è stato come il domino, dopo la prima pagina è impossibile fermarsi.
Buona lettura.