Una mamma gallese, anziché fare foto su foto al proprio Kid di due anni, ha deciso che valeva la pena ritrarlo con matita e pastelli in ogni momento della sua giovanissima vita!
Ha iniziato appena nato e ora si ritrova con un archivio di 700 disegni unici. Angie Stevens, la mamma, e il popo ispiratore Guff, hanno anche un paio di sorelline e fratellini intorno… ma dove trovano pazienza e tempo, ci chiediamo?
Presto detto: ogni sera Angie si ritaglia venti minuti, durante i quali disegna le scene salienti della sua giornata coin i piccolini.
Poi si prende qualche altro minuto e li posta sul suo blog, Doodlemum, iniziato nel 2010.
Felici protagonisti dei disegni, spesso corredati da vignette esilaranti, sono anche inconsapevoli pets: gatti, cani e gallinelle che vagano per casa, divertono e vegliano sulla prole della coppia.
Per la trentottenne quella del disegno dopo che i piccolo sono andati a nanna è diventata ormai un'azione rituale, che serve anche per elaborare le emozioni – con tre Kids per la casa non devono essere poche! – accumulate durante il giorno.
Angie comunque non ritrae solo i momenti belli, ma fa rientrare in questa amabile abitudine anche i momenti difficili, come i capricci esasperati, i litigi e addirittura un episodio di bullismo subito a scuola dalla figlia.
Grafica da una vita, la mamma di Gruff ha superto un momento di depressione post parto proprio ritraendo i suoi Kids e lasciando da parte per qualche tempo la sua abituale occupazione di disegnare biglietti di buon compleanno e simili.
Insomma, non si contano più ormai le volte che – nel bel mezzo del tunnel più nero – si colgono i fiori più belli e profumati. Per noi di Kiddo Angie è un esempio bellissimo di come raccogliere, personalizzare, interiorizzare e vivere nel profondo la vita dei propri Kids e, ovviamente, la fetta più importante della nostra!