Avete presente i flash mob? I gruppi di ragazzi che iniziano improvvisamente a ballare in mezzo a una strada, tra stupiti passanti, per render eomaggio a una star, un programma o una canzone del cuore?
Beh, da domenica 1 luglio dovete forzare un po' l'immaginazione e concepire qualcosa di molto, molto più bello: il flash book!
Chi l'ha detto che ai bambini si può leggere solo la sera, prima di andare a dormire? Si può leggere sempre, in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo!
Questo credono gli organizzatori dell'iniziativa nata su Facebook dalla collaborazione tra l'associazione MaMi – Mamme a Milano, che a luglio (cioè da tre giorni), insieme ai gruppi nati sul più popolare social in Italia Libri e Marmellata e Letteratura per l'infanzia stanno lanciando una serie di incontri dedicati alla lettura letta, raccontata, con appuntamenti sparsi nei parchi e nelle piazze del Paese.
Partecipare è facile, anche perché l'evento è aperto proprio a tutti: per diventare un volontario di lettura basta scegliere un libro e segnalare disponibilitá di luoghi, giorni e orari qui!
Educatori, animatori e genitori con la passione della lettura si mettono a disposizione dei più piccoli, per leggere loro fiabe e racconti, per condividere con loro il piacere di scoprire storie e avventure che prendono forma ogni volta che si apre un libro e gli si dà voce.
Il programma delle letture è ricco e spazia dai classici alle favole contemporanee.
Come dar loro torto?! Per rimanere aggiornati sulle diverse location, mettete mi piace – o comunque consultate – il profilo Facebook dell'iniziativa, dove sono presenti dettagliatissimi calendari, giorno per giorno, dei diversi flash book in programma!