Vi abbiamo da poco parlato di una cattiva il cui ultimo problema è la bellezza: lo stesso non si può dire per Ursula, la perfida de La Sirenetta, che ad Ariel invidia la voce, ma forse anche la taglia striminzita di indumenti da sirena.
In realtà noi di Kiddo vediamo la bellezza in tutte le taglie e in tutte le forme, dunque pensiamo che Ursula abbia qualche carta buona da spendersi in quanto a charm. Evidentemente però non la pensano così i creatori della nuova linea a edizione limitata di bambole ispirate alle cattivone della Disney, alla quale si accompagneranno dei prodotti di cosmesi.
La cattiva più ammaliante della storia d'animazione in casa Walt ha subito un drastico intervento restringente: nessuna traccia di doppiomento e di vita a pesce palla. Quasi si potrebbe pensare sia un nuovo personaggio, tanto che pare addirittura più bella del suo alterego umano Vanessa!
A dire la verità tutte le cattive sono quasi irriconoscibili: si potrebbe fare un simile discorso per la regina di Alice, che sembra slanciata quanto una giraffa nella nuova versione d'alta classe (vedrete più sotto).
A lato, invece, il bozzetto di Crudelia DeMon: queste lussuose illustrazioni saranno ripodotte sulle confezioni e sul packaging dei trucchi, che verranno messi in commercio a partire da settembre. A Ursula e Cruella faranno compagnia Malefica, la Strega di Biancaneve, la Regina di Cuori e Gohel, la mamma un filino possessiva di Raperonzolo.
Insomma la commercializzazione dei personaggi Disney continua e, dopo l'annuncio di Harrods relativo a vestiti ispirati alle principesse realizzati dai numeri uno della moda, eccovi lo specchietto che vi farà sentire le più cattive del reame.
Quanto a Ursula, denaturalizzata e imbellita del tutto gratuitamente e del tutto senza rispetto, la Disney si rifiuta di commentare.
Alla faccia di noi ragazzine che nel 1989 avevamo gioito nel vedere che anche le signore in carne sanno essere spietate e alla faccia di tutti gli stereotipi del cicciottello = simpatico.
Per noi è un no-no, caro Walt!
P.S. Non andava bene già questa?