Buongiorno a tutti, Kiddies! Chi scrive è Ro Bianchin, esperta in paperologìa e amante del mondo incantato Disney dedicato ai nostri piumati amici.
In questo spazio troverete ogni volta una piccola monografia dedicata ai membri della Dinastia dei Paperi: curiosità, frivolezze, ricchi premi e cotillon per tutti coloro che –a fine lettura – si troveranno a dire “Ehi, ma questa non la sapevo!”.
Tenetevi forte, quindi, e preparatevi ad incontrare quella che per tantissimi è ancora la “papera del mistero”: sì, proprio lei… parlo proprio della mamma di Paperino!
Ortensia De’ Paperoni, irascibile, buffa, scorbutica e scarmigliata proprio come suo figlio, è nata nel 1876 ed è comparsa per la prima volta – ancora paperottola – nell’epica storia L’ultimo Clan de Paperoni: sapete qual è stata la sua prima parola? Paperone!
Adorata dal proprio fratello, Ortensia è sempre stata accanto a Paperone – fin dai primi esordi del Deposito – e gli ha sempre fornito sostegno in …modi colorati ed energici! Non è raro, infatti, trovarla scagliare la scopa contro i cattivi e contro chiunque si ponga sul suo cammino.
Guardate Paperino, guardatelo bene e poi osservate la foto di Ortensia: allora, vi è ancora possibile dimenticarla?
Curiosità: la prima, leggendaria puledra di Paperone si chiamò proprio Ortensia, in onore della sorella. Vogliamo scommettere sul suo caratterino?