Proseguiamo con Leggere mi piace, la rubrica che poi è un vero e proprio progetto: vogliamo invogliare i ragazzi a leggere e a dire che cosa ne pensano di ciò che leggono. E da oggi anche di ciò che guardano!
Piccoli recensori crescono, anche di film: siamo fermamente convinti che ogni tipo di narrazione sia ottima per crescere con intelligenza!
La recensione più letta e più apprezzata vincerà un premio, ovviamente un premio dotato di pagine. Valgono i like su Facebook, i retweet e l’aggiunta ai preferiti su Twitter, i commenti direttamente sul sito, insomma, vale proprio tutto basta che lasciate una traccia della vostra lettura. Divertitevi con noi!
di Jose' Manconi 2 D
Nuovo Collegio della Missione
TITOLO: IL SEGRETO DI CIRO
AUTORE: Antonio Ferrara
BIOGRAFIA DELL’ AUTORE: Antonio Ferrara è autore, illustratore e formatore. Nel 2012 ha vinto il premio Andersen . Ha scritto diversi libri di fama per ragazzi tra cui Il pane Arabo a merenda, Ero Cattivo ecc. Ha pubblicato con diverse case editrici, come Mondadori, Rizzoli e San Paolo. Tiene laboratori di illustrazione e scrittura creativa per ragazzi e per adulti presso scuole, biblioteche, librerie, associazioni culturali , ospedali e carceri.
CASA EDITRICE: Il Castoro
LUOGO E DATA DI PUBBLICAZIONE: Italia, 2012
PERSONAGGI PRINCIPALI : Ciro, Lia, Ferdinando.
TRAMA: Ciro è un ragazzo brutto, timido e malinconico che non riesce a interagire con gli altri, ma si esprime molto bene soltanto con la scrittura e il disegno. Suo fratello Ferdinando è completamente diverso : allegro, bello ed estroverso. Lia, una loro amica venuta da Torino in vacanza, fa innamorare i due fratelli. E’ Ferdinando che riesce a conquistarla con il suo carattere solare che trasmette emozioni. Ferdinando, ma soprattutto Ciro, sentono la mancanza di Lia non appena lei rientra a Torino. Una sera Ciro sentendo una fortissima nostalgia di Lia, inizia a chattare con lei, fingendosi suo fratello Ferdinando. A Lia non sembra vero che Ferdinando riuscisse a scrivere quei messaggi così pieni di sensibilità, tenerezza e ironia. Le sue parole e i disegni riuscivano ad affascinare chiunque. Questi messaggi cambieranno tutto e Ciro non sarà più come prima…
COMMENTO: Questo libro mi è piaciuto molto perché usa il linguaggio dei ragazzi , infatti non ho avuto difficolta a capirlo, e soprattutto perché racconta vicende che fanno parte del loro mondo. Ciro viene amato da Lia non per la bellezza esteriore ma per il talento e la personalità che dimostra. Inoltre mi piacciono molto le illustrazioni che raccontano gli ultimi momenti della vita di suo padre.