È ormai passato quasi un anno da quando vi abbiamo portato in giro con noi a Bologna, all’interno della grande Fiera del Libro per Ragazzi che festeggiava nel 2013 il suo cinquantesimo anniversario. Anche quest’anno non saremo da meno: vi terremo aggiornati sugli eventi della Fiera, sugli incontri e le novità più interessanti. Ormai manca poco all’inizio della Bologna Children’s Book Fair, ma una grande novità ci rende ancora più impazienti: per la prima volta dal 1969, la Fiera, solitamente riservata agli addetti ai lavori, apre le porte ai bambini e alle famiglie. All’interno del padiglione 33 sarà infatti ospitata la prima “Settimana del libro e della cultura per ragazzi” intitolata Non ditelo ai grandi, dal celebre libro di Alison Lurie.
Nel padiglione sarà allestita un’immensa libreria (sì, immensa, 25.000 titoli!) e si svolgeranno incontri, laboratori e mostre. Il programma ufficiale e completo (a cura di BolognaFiere in collaborazione con Giannino Stoppani Cooperativa Culturale) sarà disponibile a breve, ma leggendo i primi nomi vien voglia di precipitarsi già lì: David Almond, Teresa Andruetto, Franco Battiato, Teresa Buongiorno, Luigi Garlando e Beatrice Alemagna.
Il padiglione 33 sarà aperto per le famiglie nel fine settimana, il 22 e 23 marzo (la Fiera per gli addetti ai lavori partirà, invece, lunedì 24), e dal 24 al 27 per gli operatori del settore, classi e studenti. Il biglietto costerà 5 euro, l’ingresso sarà gratuito per i minori e gli studenti universitari.
Ci sarà da divertirsi, ma non ditelo ai grandi!