Com'è la città vista con gli occhi dei bambini? Come la racconterebbero se fossero loro i cronisti del quotidiano locale? E' quello che provano a fare i giornalisti in azione del laboratorio di giornalismo della scuola elementare Carlo Felice di Cagliari. In questo spazio, che hanno voluto chiamare "Da grandi curiosi a piccoli giornalisti", riferiscono degli eventi cittadini dedicati ai più piccoli, parlano delle cose che piacciono di più loro, descrivono i problemi che hanno gli under 10. Cronache, reportage, interviste, inchieste per raccontare Cagliari così come la vedono e la vivono i più piccoli.
Questa settimana i giornalisti in azione propongono un fotoreportage per raccontare Cagliari che si prepara al Natale. Una città con poche luminarie e poca gente in giro.
Così la descrive Tommaso Schirru:
"In via San Giacomo non ci sono luminarie anche se è una parte storica della città di Cagliari ma il Comune non ha i soldi per comprarle.
Le luminarie nella strada ci sono solo in via Garibaldi, la via dei negozi, e poche altre vie, ma lo spettacolo più bello è offerto dai negozianti nelle loro vetrine. E io mi sono sentito lo spirito Natalizio fotografandole".