Cosa mangerete di buono durante queste feste di Natale? Oltre a torroni, panettoni e prelibatezze varie il menù di mamme e nonne prevede anche vermi fritti? Sento che state rispondendo “ma neanche per sogno!” Beh come darvi torto…ma forse dopo aver letto questo libro potreste anche cambiare idea e suggerire qualche variante alla tradizione. Il titolo non è dei più accattivanti ma se non siete tipi troppo suscettibili o schifiltosi e vi concedete un’occasione potrebbe stupirvi e farvi fare tante risate rivoltanti.
“Come mangiare vermi fritti” è l’uscita per il periodo natalizio di Biancoenero edizioni, casa editrice romana di cui vi abbiamo parlato più volte qui, qui e ancora qui. Il libro è scritto da Thomas Rockwell (la versione italiana è illustrata da Umberto Mischi) ed è un grande classico della letteratura americana per ragazzi vincitore di numerosi premi. Pubblicato nel 1973 è uno tra i 100 libri più richiesti di sempre nelle biblioteche americane, da cui nel 2006 è stato anche tratto un film “How to eat fried worms” diretto da Bob Dolman. Chissà se in Italia avrà lo stesso successo riscosso in terra anglosassone!
Billy è un ragazzino sui dodici anni che accetta una scommessa a dir poco disgustosa propostagli dai suoi amici Alan e Joe: dovrà mangiare 15 vermi in 15 giorni. Un verme al giorno cucinato in varie salse, bollito, impanato, fritto, condito con ketchup e maionese, messo in un budino o in un hamburger. L’importante è mangiarlo senza farne polpette e rispettare la scadenza altrimenti la scommessa sarà persa. In palio ci sono 50 dollari con cui Billy vuole comprarsi una minimoto tanto desiderata. Nonostante i mille trabocchetti e tranelli a cui lo sottoporranno i suoi amici che non vogliono assolutamente farlo vincere, Billy riuscirà a portare a termine la scommessa rivoltante? Vi avverto che il nostro protagonista è coraggioso e super determinato a superare tutte le prove schifosissime che gli si presentano. E in più ha il sostegno importante del suo amico Tom.
Il libro è esilarante, un succedersi di vicende divertentissime che scivolano via narrate in modo leggero e senza alcun tipo di intento moraleggiante. Vi troverete a dire bleah e a sorridere un sacco di volte!. “Come mangiare vermi fritti” esce nella collana Maxi zoom ed è realizzato anche questa volta con tutti i criteri dell’alta leggibilità per rendere piacevole l'esperienza anche a chi ha difficoltà di lettura.
È pronto in tavola kids! Stasera vermi fritti per tutti!