Il conto alla rovescia per l’arrivo del Natale è ormai entrato nella sua fase più intensa e sicuramente tutti o quasi voi kids- oltre all’albero di Natale fatto lo scorso weekend- siete già dotati di calendario dell’avvento da aggiornare ogni mattina. A proposito, quanto mi piaceva quando ero piccolina aprirne tutte le finestrelle e trovare la sorpresina! Non vedevo l’ora che arrivasse il primo dicembre! Però quanti di voi ne hanno uno sotto forma di app a cartoni animati? Nessuno vero?
Bene, vi dico subito dopo potete trovarlo. Si tratta di un’ app che si propone come calendario animato dell’avvento disponibile su IPad e IPhone per bambini dai 3 ai 7 anni. “I giorni dell’avvento” è un’applicazione ideata da Lastrego e Testa (di cui vi avevamo già parlato a proposito della bellissima app Identikat) in collaborazione con Rcs-Corriere della sera e Rai Eri.
La app contiene 25 brevi cartoni animati a tema natalizio ad ognuno dei quali è associato un personaggio del presepe che si blocca dopo aver visto il cartone. I cartoni sono basati sui bozzetti di Emanuele Luzzati per il “Presepio di Torino” e realizzati da Lastrego e Testa multimedia. Oltre ai cartoni animati l’app contiene anche un villaggio-calendario ed un presepe che si può comporre con i personaggi che via via vengono sbloccati ogni giorno che passa all’avvicinarsi del Natale.
Si lo so che il primo dicembre è passato e i giorni corrono ma niente paura! L’apertura delle finestrelle non è vincolata al giorno del mese: le finestrelle virtuali si possono aprire anche se il giorno è già trascorso, i cartoni si possono vedere quando si vuole così come i personaggi del presepe da assemblare.
Un mix di tradizione e divertimento che vi farà vivere con ancora più emozione l’attesa del giorno più magico dell’anno. Buon Natale kids!