Tempo fa vi avevo parlato di “E se nessuno mi becca”, (di Bruce Weinstein, ed. il Castoro, in libreria dal 18 settembre) un libro per insegnare l'etica ai ragazzi. Ricco di esempi pratici, domande e risposte multiple, il volume spiega ai più giovani come vivere la vita cercando di essere sempre fieri di se stessi.
Sull'onda del successo del libro, nasce oggi il blog Esenessunomibecca.it., che vuole diventare uno spazio online a disposizione di tutti, uno spazio collettivo di confronto, incontro, dibattito e riflessione.
Il blog, curato dalla scrittrice e docente Annalisa Strada, anche autrice del progetto didattico relativo al libro, proporrà ogni settimana riflessioni e proposte, e sarà un invito a raccogliere le esperienze e le testimonianze dirette di ragazzi, insegnanti, educatori e genitori che si stiano confrontando con il tema all’interno della scuola, di gruppi di aggregazione e famiglie, o più semplicemente nella vita di ogni giorno.
Molte scuole italiane hanno adottato il testo e il relativo kit di attività pratiche e questo blog potrà fare da punto di incontro e confronto tra le loro esperienze diverse, segnalando le loro osservazioni sul campo, i riscontri dei progetti sviluppati e i feedback di insegnanti e ragazzi. Ma sarà terreno di confronto per chiunque volesse approfondire, confrontarsi, discutere sulle tematiche che saranno sollevate.
Di volta in volta, le tematiche saranno affidate a esperti, con la possibilità di interagire e rispondere ai quesiti che saranno sollevati. Sul blog verrano anche segnalati gli eventi relativi al libro e al progetto.
Ci auguriamo che il blog possa diventare un punto di incontro per conoscersi e riflettere e un utile strumento di conoscenza e approfondimento sia per i ragazzi sia per gli adulti.
Come dice l'autore del libro: “Vivere rispettando le regole dell’etica non è solo la cosa giusta da fare, ma è anche l’unica maniera per vivere bene… L’educazione all’etica, come del resto ogni educazione, dovrebbe insegnarti come pensare e non cosa pensare. Lo scopo non è diventare perfetto, ma vivere a pieno la vita e continuare a essere sempre fiero di te stesso.” Bruce Weinstein
Vi aspettiamo su www.esenessunomibecca.it!