Vi ricordate il gigante grosso, pelosone e dall’animo buono protagonista dell’albo illustrato Il mostro che si sentiva solo? Ve ne abbiamo parlato qui su YouKid qualche mese fa e ci eravamo letteralmente innamorati (almeno io!) del mostro sensibile e gentile a cui piace fare attività rilassanti come leggere un libro, bere tè caldo e curare il giardino e non vedevamo l’ora che uscisse una sua nuova avventura.
Ebbene il momento è arrivato e in libreria potete finalmente trovare un’altra divertente e coloratissima storia del mostro peloso: Il mostro coraggioso di Chris Judge edito da Isbn.
Nel libro precedente il mostro aveva attraversato boschi, fiumi, montagne e mari alla ricerca di suoi simili per superare la solitudine e adesso invece, all’apertura del libro, lo ritroviamo bello tranquillo intento a farsi un bagno rilassante nel giardino di casa sua. Il suo relax viene però interrotto dal rumore di un piccolo aereo che atterra vicino a lui. A bordo c’è un pilota che è volato velocissimo dal nostro amico mostro per chiedere il suo aiuto. Gli abitanti dell’isola vicina sono infatti terrorizzati da un rumore fortissimo che sembra provenire da una creatura misteriosa e chiedono l’intervento del mostro dall’animo dolce per mandarla via.
Il mostro è spaventatissimo (come?! Un mostro che ha paura?!) ma essendo molto buono decide di affrontare la sua paura ed inizia così un viaggio verso il centro dell’isola da cui proviene il terribile rumore. Dopo un tratto in aereo ne compie un altro a nuoto, poi entra in un villaggio deserto e cammina fino a raggiungere una grotta buia e profonda. Qui si arrampica e inerpica fino a raggiungere il lato opposto dell’isola, attraversa una foresta fitta fitta e sempre più buia fino a che….Warroooooooooooooooooooow!! Ecco il terribile rumore! Il mostro ha una gran paura e all’inizio scappa a nascondersi dietro ad una albero ma poi tira fuori tutto il coraggio che ha e sbircia.
A questo punto si accorge che chi tormenta gli abitanti dell’isola non è affatto un essere spaventoso e che la paura di tutti gli abitanti del villaggio (e anche la sua!) era completamente infondata. Non vi dico chi era in realtà la creatura dal verso terrorizzante perché è meglio scoprirlo leggendo la bellissima storia scritta e illustrata in modo originale ed allegrissimo da Chris Judge.
Una storia piena di suspense e avventura perfetta anche questa volta per essere letta e riletta ad alta voce con gran divertimento di grandi e piccoli. Un albo che insegna ad affrontare le paure perché spesso guardandole in faccia si sgonfiano e ci accorgiamo che quello che ci spaventava tanto in realtà non era proprio niente di che. Un coloratissimo inno al coraggio.