Ed eccoci già alla seconda puntata cari fans di Leggere mi piace.
Dopo l'intervista ad Alessandro Gatti e due belle recensioni sui suoi libri a firma degli alunni del Nuovo Collegio della Missione di Cagliari, guidati dalla professoressa Stefania Mancosu, oggi si prosegue con la recensione di Guia e di un classico della letteratura: "Il giardino segreto".
Il Giardino Segreto
di Guia Paoletti
Informazioni sull'autrice:
Frances Hodgson Burnett (Manchester 1849-Plandome 1924) dalla nativa Inghilterra si trasferì presto negli Stati Uniti D'America, dove, rimasta orfana, si dedicò alla scrittura, per mantenere se stessa e i fratelli. Tra le sue opere “Il giardino segreto”, accolto con grande successo dal pubblico dei lettori, è una delle più note.
Titolo: Il Giardino Segreto
Casa editrice: PIEMME
Personaggi importanti: Mary, la protagonista
Lord Craven: lo zio
Signora Medlock: la governante
Dottor Craven: il dottore
Ben: il giardiniere
Marta: la cameriera
Dickon: il fratello della cameriera
Colin: il figlio del signor Craven
Breve riassunto
Questo libro parla di una bambina di nome Mary, che si trasferisce per un po' di tempo dallo zio a Misselthwaite in una villa gigantesca con molti segreti. Appena la bambina arriva alla villa conosce subito la cameriera Martha e la governante, la Signora Medlock e in seguito lo zio, il Signor Craven!
Una sera Mary decide di perlustrare la casa; trova tantissime stanze chiuse a chiave e una stanza aperta con un bambino che piange perché sta male. Questo bambino e il figlio dello zio suo cugino! In questa casa c'è un giardino segreto che è stato chiuso molti anni prima, perché li è morta la moglie del signor Craven, da quel giorno il giardino é chiuso e nessuno ci può entrare.
Mary riesce a entrare e inizia a prendersi cura del giardino e del cugino, insieme a lei c'è il fratello della governante, un suo amico. I due un giorno portano Colin nel giardino. Il ragazzo vedendo il giardino della mamma ritrova la voglia di vivere … Il resto scopritelo voi!
Per me é un libro bellissimo con tante avventure e che regola tante emozioni! Mi è piaciuto molto!