St_art per tutti, giunto alla sua quinta edizione, è un ampio progetto di avvicinamento e comprensione dell’arte contemporanea che ogni anno la Fondazione François Pinault dedica al mondo dell’infanzia e della scuola con un calendario di laboratori e atelier per bambini dai 4 ai 10 anni, facilmente accessibili su prenotazione. Ogni sabato pomeriggio, alle 15.00, nella sede di Palazzo Grassi o di Punta della Dogana, i bambini sono invitati a diventare protagonisti di un’avventura sempre nuova e sempre diversa, alla scoperta dell’arte contemporanea.
Gli atelier st_art forniscono chiavi di lettura e di conoscenza dei linguaggi artistici contemporanei per permettere a tutti di fruire in modo costruttivo e stimolante delle opere di una delle collezioni più importanti del mondo.
St_art sviluppa un progetto che mira a garantire la completa accessibilità delle attività dei due musei a ragazzi e famiglie non udenti, non vedenti e ipovedenti (da gennaio 2014), sia singoli che in gruppi scolastici.
Convinti che dal confronto e dallo scambio di esperienze nascano nuovi spunti per alimentare la creatività e migliorare l’offerta, la François Pinault Foundation sviluppa questi servizi con la collaborazione di esperti e consulenti (Veasyt e Ca’ Foscari per i non udenti, Lettura Agevolata e Tactile Vision per gli ipovedenti e non vedenti) e con lo scambio di idee insieme a musei e istituzioni culturali già attive in questo campo (Castello di Rivoli, Torino; MamBo, Bologna; Palazzo delle Esposizioni, Roma e molti altri ancora).
Ascoltare con gli occhi
Ogni visita, atelier o percorso previsto dal programma st_art viene svolto anche in LIS (Lingua dei Segni Italiana). Tutte le scuole che lo desiderano possono prenotare il servizio, completamente gratuito. Tutte le attività rivolte alle famiglie organizzate ogni sabato pomeriggio vedono la presenza di un interprete in LIS, a disposizione dei bambini e delle famiglie gratuitamente e senza necessità di prenotazione.
Vedere con le mani (da gennaio 2014)
Il progetto rivolto ai visitatori non vedenti i ipovedenti mette a disposizione nel museo e sul suo sito web una serie di strumenti che permettono di preparare la visita, approfondire la storia dell’edificio.
Gli appuntamenti sono iniziati sabato 26 con un nuovo laboratorio creativo, per i bimbi dai 4 ai 10 anni, che ha preso spunto dalle opere esposte: la visita al museo è diventata il punto di partenza per inventare e realizzare da sè una piccola collezione privata. Con cartoncino, colla, forbici e colori, i bimbi hanno potuto realizzare nuove opere, a partire dai lavori di Llyn Foulkes, elaborando un'immagine che, come nelle opere dell'artista americano, fuoriesce dalle due dimensioni.
Per saperne di più: www.palazzograssi.it