Youkid, il portale delle recensioni di libri per bambini e ragazzi

A ripetizione di storia e letteratura con BIGnomi

Ripetere è divertente ora con BIGnomi: un piccolo tascabile di storia e letteratura, a portata di tablet, pc e smartphone, a cura di RaiNet.

Aiutaci a crescere

La scuola è ricominciata!

“Uff, lo so bene”, mi sembra di sentire da più voci. Tra lezioni, compiti e – per fortuna! – ricreazioni, un aiutino per ripassare può fare sempre bene e se un tempo si sfogliavano i bignami ora per ripetere basta un tablet, uno smarthphone o un pc. La scorsa primavera RaiNet ha lanciato BIGnomi, un sito e un'applicazione con utili e interessanti contenuti televisivi originali. Si tratta di vere e proprie mini lezioni divise (per ora) tra storia e letteratura italiana, in cento video, dai due ai quattro minuti circa, dove, con un linguaggio semplice e chiaro e l’ausilio anche della grafica (come su un’immaginaria lavagna per segnare i punti chiave di ogni argomento), scoprirete che ripassare può essere anche divertente. Ma in compagnia di chi ripasserete? Ogni video è presentato da un personaggio diverso: Rocco Papaleo parla dell’Orlando Furioso, Max Pezzali di Italo Svevo e della Seconda Guerra Mondiale, Fiorello dei Promessi Sposi e del Risorgimento, etc. Attori, personaggi televisivi, registi, cantanti, scrittori si danno il cambio nel raccontarvi in maniera semplice e schematica (come da tradizione dei bignami e del ripasso) la storia e la letteratura. Se non amate già queste due materie, potreste magari scoprire che non sono poi noiose come pensavate e che ci sono mille cose interessanti da leggere e conoscere. Il progetto è pensato per i ragazzi delle scuole medie e del liceo, ideato da Giovanni Benincasa, un autore televisivo con alle spalle molta esperienza e la voglia di realizzare qualcosa di nuovo e, soprattutto, di rivolgersi a quello che sarà il pubblico del futuro, attraverso web e app (il cui peso, rispetto alla televisione, è sempre maggiore). I testi sono stati scritti con la consulenza di due professori, Roberto Mancini e Vincenzo Guarracino; i video sono visibili sul sito della Rai, qui. L’applicazione è disponibile gratuitamente negli store digitali Apple e Android, anche se nell’applicazione – rispetto ai video on-line – c’è un po’ troppa pubblicità (fastidioso non tanto per la durata di quest’ultima, ma per il fatto che, a volte, dopo la pubblicità, i video si bloccano). Sperando che questa bella idea possa migliorare e crescere nei contenuti, non ci resta che augurarvi: buono studio!

Ti è piaciuto

"A ripetizione di storia e letteratura con BIGnomi"?

Allora potrebbe interessarti anche...

pedro-galletto-coraggioso-02

Pedro galletto coraggioso, al cinema!

Il coraggio non è non aver paura. (Giovanni Falcone) Se chiedi al tuo bambino cosa significhi essere coraggioso, scommetto che ti risponderà “Non aver paura!”.

AliceThroughtheLookingGlass

Alice Through the Looking Glass

Il film sarà nelle sale italiane il 25 maggio del 2016 ma, dopo un primo trailer reso noto lo scorso novembre, ritornano le anticipazioni su Alice

Ti piace Youkid?
Iscriviti alla newsletter!