Cari Vagamondo, in questo anno che abbiamo trascorso insieme, abbiamo girato in lungo e in largo l’Italia, abbiamo camminato in montagna, giocato nei parchi, visitato musei, sfilato ai carnevali.
E se d’ora in vanti, con spirito d’avventura e golosa curiosità, prendessimo l’aereo e facessimo il giro del mondo? Dopotutto siamo Vaga-mondo! Naturalmente, come suggerisce il buon senso, facciamo un passo alla volta. Per ora voliamo di capitale in capitale, che a scuola ce le fanno studiare a memoria, ma approdarci per davvero e, con il naso all’insù, farci sorprendere dalle architetture, dai colori e dalle atmosfere delle città più importanti del globo, dev’essere un’esperienza da capogiro.
Orsù, proviamoci. Per ogni capitale facciamo un breve elenco delle cose da vedere in un fine settimana, un assaggio per stimolare l’appetito quando da grandi potremo intrattenerci un poco di più.
La prima capitale da visitare la suggerisce Grazia che ha dieci anni, ed è Londra.
A Londra suggeriamo di visitare quattro musei, la ruota panoramica, i parchi e naturalmente, lo zoo!
Science museum Si trova in Exhibition Road ed è un museo della scienza all’avanguardia per tecnologie espositive e possiede una delle più vaste raccolte al mondo nei settori della scienza, della tecnologia, dell’industria e della medicina. L’ingresso è gratuito e il museo offre opportunità di divertimento in spazi attrezzati, con laboratori e possibilità di sperimentare dal vivo le scoperte scientifiche.
Natural History Museum – E’uno dei più grandi musei della scienza esistenti al mondo. Il museo è costituito da due parti: le Life Galleries, che si trovano nell’edificio neogotico il cui accesso è su Cromwell Road e che sono relative al mondo vivente, dai dinosauri (è qui il famosissimo ed enorme scheletro di dinosauro diplodocus che all’ingresso accoglie gli ospiti) fino alla biologia umana, e le Earth Galleriesspecializzate in scienze geologiche e suddivise in storia della Terra, Geologia e Risorse minerarie, il cui ingresso invece è su Exhibition Road. Per agevolare la visita, il museo è diviso in zone: la zona Blu dedicata a dinosauri, pesci, anfibi e rettili, invertebrati marini, mammiferi e alla biologia umana; la zona verde accoglie uccelli, rettili, fossili marini (plesiosauri e ittiosauri), minerali e meteoriti; la zona rossa analizza l’evoluzione della Terra e infine la zona arancione comprende il giardino naturale e il Centro Darwin, che è diventato una delle attrazioni principali del museo. L’ingresso è gratuito.
Childhood museum. Ospitato in un grande edificio vittoriano a est di Londra in Cambridge Heath Road, il museo, adatto ai più piccolini, presenta la collezione nazionale di oggetti legati all’infanzia dal 1600 ad oggi. Potrete trovare esposti giocattoli, giochi, vestiti e oggetti per la cura dei bambini. L’ingresso è libero.
Theatre Museum. Si trova sulla Tavistock Street di Londra ed ospita le collezioni britanniche più importanti sull’arte scenica e sul teatro. E’ possibile indossare i costumi e recitare dal palco. Il museo dedica un’attenzione particolare ai bambini e ai ragazzi per avvicinarli al mondo del palcoscenico organizzando numerose attività come le dimostrazioni di trucco da scena e i laboratori di arti manuali. L’ingresso è libero.
London Zoo. Il London Zoo a Regent’s Park è una delle più famose attrazioni londinesi. Aperto nel 1828 è il più antico zoo scientifico delmondo. Ospita ben 755 specie diverse di animali per un totale di circa 15.104 esemplari.
London Eye. Costruita nel 1999 per celebrare l’inizio del nuovo millennio, la ruota panoramica è imperdibile ed eccitante! Il giro dura 30 minuti e permetterà di godere di un panorama davvero mozzafiato. Il costo è di 17 sterline per gli adulti, 8.50 per i bambini fino ai 14 anni, 14 sterline il ridotto, con il London Pass è gratuito.
Infine, per qualche sosta ritemprante tra una camminata e l’altra ci sono i verdissimi parchi londinesi: Battersea Park, Coram Fields, Holland Park, Hyde Park, Kensington Gardens, Regents Park. St.James Park e Primrose Hill.
Per info: www.mylondra.it