“Se riesci a immaginarlo puoi anche costruirlo”!
Questo è l’invito a mettersi all’opera di Toca Boca, sviluppatore svedese molto amato da bambini e genitori (ne abbiamo già parlato due volte, qui e qui). Con Toca Builders abbiamo a disposizione un mondo da costruire e sei validi aiutanti per farlo. Conosciamoli:
Blox muovendosi in tutte le direzioni fa cadere mattoncini alle sue spalle e distrugge i mattoni che trova davanti a sé.
Cooper (il mio preferito) camminando, da bravo equilibrista, su una grossa palla di spugna imbevuta di vernice dipinge le superfici su cui passa.
Vex salta e a ogni salto un mattone compare sotto i suoi piedi.
Stretch può mettere i suoi blocchi ovunque, anche sospendendoli in aria, a diverse altezze.
Connie solleva con la sua gru i blocchi e ne può cambiare la posizione.
Jum-Jum si diverte a spruzzare la vernice colorando i mattoni.
Rispetto alle altre applicazioni di Toca Boca, l’inizio del gioco è stato un po’ meno immediato, ma una volta capito come muoversi le possibilità offerte sono molteplici. Ci troviamo in una specie di isola, circondata dal mare; toccando il piccolo viso tondo in basso al centro scegliamo con quale personaggio cominciare a costruire e, per ognuno di questi, possiamo poi scegliere la direzione da seguire, i colori dei mattoncini o della vernice da usare. Grazie alla funzione snapshot potete fare una foto alle vostre creazioni, inoltre i salvataggi automatici permettono di non perdere i paesaggi già realizzati (si possono poi eliminare nella schermata iniziale). La grafica è molto ben curata e permette di esplorare interamente la superficie dell’isola, osservando tutto dall’alto o al livello dei muratori.
Toca Builders, adatta per i bambini dai cinque anni in su, come le altre applicazioni Toca Boca di cui vi abbiamo parlato, è un gioco di tipo “sandbox”, ovvero senza obiettivi prestabiliti da raggiungere e senza limiti di tempo, vi lascia così liberi di creare il mondo che più preferite. In questo periodo l’app è in promozione, la potete scaricare gratuitamente qui.