Mufloni, daini, cerbiatti e cinghiali striati. Una flora che ripara da un sole cocente e sentieri comodi per passeggiate lente. Per l’ultima tappa prima delle vacanze, cari Vagamondo, vi portiamo in un parco a 1200 metri di quota nell’entroterra sardo.
A Fonni, alle falde del Monte Spada, si trova l’oasi di Donnortei, estesa svariati ettari, dalla cima del monte fino alla gigantesca valle di Aratu, a quota 700 metri, in cui è possibile incontrare mufloni, cervi e cinghiali.
All’interno del parco faunistico c’è una bella struttura in pietra, con la piscina coperta, dove è possibile pernottare per un fine settimana un po’ diverso dal solito.
Certo, un po’ la montagna deve piacervi per inerpicarvi sino a Fonni, a pochi chilometri da Nuoro, nel cuore della Barbagia di Ollolai. Deve piacervi il silenzio, camminare, e soprattutto, devono piacervi i formaggi stagionati, la salsiccia e il prosciutto, il pane duro dei pastori sardi (la carta da musica, o pane carasau).
Nell’agriturismo Donnortei c’è anche una bella piscina, per ristorarsi dopo l’escursione al parco. E siccome siamo in Sardegna, isola di pariglie e corse equestri, all’interno del parco le passeggiate si possono fare pure a cavallo, per ore e ore lungo i sentieri del parco. Altrimenti, se vi fidate di più delle ruote, potreste inforcare una mountain bike oppure cavalcare un quod. E se ci avete preso la mano, proseguire oltre il parco verso altri vie del massiccio del Gennargentu.
Una cosa dovete assolutamente vedere: i bonsai secolari e naturali intrappolati nella roccia granitica de “Su troccu”. L’escursione è guidata e la offre l’agriturismo.
Allora, pronti? Uno zaino, un paio di scarpe da montagna, un bel libro, un costume da bagno per un weekend alla scoperta della Natura! Clicca qui per info!