Una nuova protagonista coraggiosa, intraprendente, confusionaria ed un po’ naif per una nuova serie di romanzi divertente e vivace per piccoli lettori (dai 7/8 anni in su). Il primo romanzo della serie è “Piccola Peg va in città” (Il Castoro) scritto da Alessandro Gatti ed illustrato da Giulia Sagramola.
Peg Mathison (detta piccola Peg) è una bambina che vive tranquilla in verde paesino di montagna con il nonno circondata da persone buone e rassicuranti. Un giorno però nonno Mint va in città per parlare con degli imprenditori un po’ loschi e non fa più ritorno. Cosa gli sarà successo? Piccola Peg è molto determinata e non può certo starsene con le mani in mano. Sale così a bordo della sua macchinina ecologica a tre ruote (chiamata Borbottosa) alimentata a sciroppo alla menta e si avventura in città alla ricerca di nonno Mint. Tutto ciò in compagnia del suo fidato amico Signor Ackeltorphe, un orsacchiotto di peluche trovato nella soffitta del nonno.
Peg sarà alle prese con il mondo della città, a lei del tutto nuovo e sconosciuto in un viaggio rocambolesco, avventuroso ed avvincente. Ci sono rampe, grattacieli e luoghi minacciosi che però non spaventano affatto la coraggiosa Peg che va avanti dritta per la sua strada armata di tanta buona volontà e spirito di giustizia.
La storia scorrevole e ricca di invenzioni linguistiche divertenti (tipo “andate tutti affambrodo” e la bambina “rammollina”) è accompagnata da illustrazioni a fumetti ed arricchita da disegni originali e freschi in cui domina un allegrissimo giallo.
Piccola Peg con la sua allegria vi entrerà sicuramente nel cuore!