Buongiorno Cari Kids, lo so che la scuola è finita e voi siete in vacanza ma le lezioni di Design continueranno per tutta l'estate! Niente di faticoso, non preoccupatevi e non ci sono compiti in classe nascosti dietro l'angolo! Anzi, oggi andiamo a passeggiare fra il verde dei giardini più belli del mondo! Anche questo è design!
Si chiama The Garden of Cosmic Speculation (il giardino della speculazione cosmica) e si trova in Scozia: scienza e matematica sono la fonte d'ispirazione! Oltre trenta acri di terreno ricoperti di forme geometriche, ispirate a concetti matematici come la Teoria delle Stringhe e il Big Bang o la doppia elica del DNA! E'diviso in 5 zone, separate da ponti e laghi artificiali. E' stato ideato nel 1989 dall'architetto paesaggista Charles Jencks e da sua moglie Maggie Keswick, esperta di giardini cinesi.
The Carpet of Flowers a Bruxelles in Belgio è un modo molto originale di festeggiare il fiore preferito della città: la begonia! Da oltre quarant'anni Bruxelles ogni due anni, tra il 14 e il 19 agosto, ospita uno dei festival più colorati (e profumati) del mondo: per quasi un anno viene sviluppato il progetto, dai modelli in scala fino alla realizzazione vera e propria. Ogni metro quadrato si compone di circa 300 singoli fiori per formare un tappeto di 700.000 fiori! E il tema è sempre diverso, quello dell'edizione 2012 è stato l'Africa!
Il Parco dei Mostri o Sacro Bosco di Bomarzo, in provincia di Viterbo, è un parco unico nel suo genere: disseminato di simboli, mostri, case pendenti, personaggi mitologici, tempietti e iscrizioni minacciose è uno dei parchi più belli e misteriosi del mondo. Costruito nel XVI secolo è stato poi abbandonato e "riscoperto" nella seconda metà del Novecento!
Non poteva mancare una passeggiata nei luoghi di "Lady Oscar", no? I giardini della Reggia di Versailles sono fra i complessi monumentali più belli del mondo: un intreccio di verde, statue e fontane da togliere il fiato! Sono vasti 800 ettari, contengono 200.000 alberi, ogni anno vengono piantati 210.000 fiori e si possono ammirare 50 diverse fontane, ed è uno spettacolo incredibile vederle in funzione tutte insieme!
Ed eccoci nei giardini perduti di Heligan, dimora della famiglia Tremayne per oltre 400 anni, una delle tenute più misteriose dell’Inghilterra. Si trovano in Cornovaglia, la loro costruzione è avvenuta tra XVIII e XX secolo e sono stati "restaurati" negli anni '90! Visitandoli, passerete attraverso prati all'inglese, all'italiana, giardini a terrazze e perfino una giungla! Potrete visitare una grotta di cristallo e osservare le misteriose sculture: la Mud Maid (la ragazza di fango) e The Giant's Head (la testa del gigante), sculture ispirate a due libri per bambini scritti da Sandra Horn ed illustrati da Karen Popham.
E' un sogno ad occhi aperti la Foresta di Bamboo ad Arashiyama in Giappone: dista circa 30 minuti di treno da Kyoto. La particolarità? Quando il vento soffia fra i bamboo produce uno dei più bei suoni del mondo, in Giappone considerato uno dei "suoni da salvare"!