Miracolo a Milano!
No, non è il titolo del famoso film di Vittorio De Sica ma il nome del campus itinerante nato sulle orme di Cesare Zavattini con cui bambini e ragazzi possono scoprire luoghi ed esperienze, dal cinema, all’arte, alla natura e, a partire da Miracolo a Milano, della città.
Il campus nasce da un’idea del MIC, Il Museo Interattivo del Cinema che, in concomitanza alla mostra "A tutti i pittori ho chiesto l’autoritratto – Zavattini e i maestri del ‘900", a cura di Marina Gargiulo per Pinacoteca di Brera, proporrà tre settimane di Campus per bambini e ragazzi.
Al MIC i partecipanti potranno scoprire alcuni dei film tratti dalle celebri sceneggiature di Zavattini attraverso sequenze e battute celebri, interpreti famosi, ambienti e monumenti protagonisti dei film, e inizieranno a elaborare la sceneggiatura per la sequenza da girare nei giorni successivi.
Ecco le attività, dislocate in luoghi storici e non di Milano:
Una giornata alla PINACOTECA di BRERA sarà dedicata all’arte del ritratto e alla figura di Zavattini collezionista, con visita guidata alla Mostra e laboratori artistici a cura di Aster.
Al PARCO NORD MILANO saranno proposte attività di Orienteering con Caccia al tesoro “zavattiniana”- per imparare a “pedinare” la realtà che ci circonda – e saranno organizzate le riprese cinematografiche della sequenza prescelta.
Una visita al MUSEO POLDI PEZZOLI completerà la conoscenza di un importante collezionista milanese con una storia unica e appassionante.
Una passeggiata alle GALLERIE d’ITALIA, in Piazza della Scala, farà scoprire ai ragazzi la Milano dell’Ottocento ritratta dai più grandi artisti dell’epoca.
La giornata si concluderà in Piazza Duomo per vedere da vicino una delle location più famose di Miracolo a Milano e ammirare la città dall’alto delle guglie.
Oltre agli appuntamenti già passati, il campus si terrà nuovamente dal 24 al 28 giugno, per ragazzi dai 12 ai 14 anni.
Per qualsiasi informazione:
[email protected]
http://mic.cinetecamilano.it/