Carla Ciccoli, illustrazioni di Desideria Guicciardini, La guerra degli scoiattoli, Il Battello a Vapore (Piemme)
Kiddies, quest’oggi vi parliamo del libro vincitore del Premio Battello a Vapore 2011, da pochissimo in libreria.
Ve ne parliamo non solo perché ha vinto, ma anche perché questa storia – scritta da Carla Ciccoli e illustrata da Desideria Guicciardini – è un vero racconto, bello, articolato, da grandi nel senso più piacevole che c’è nell’essere grandi.
Siamo a Londra, ci sono riferimenti storici (d’accordo, alla storia degli scoiattoli, ma è pur sempre una materia seria!), si parla dell’immigrazione e di come andiamo in tilt quando qualcosa nell’altro non è come ci aspettiamo che sia e le vicende che capitano al mezzosangue Lenny, poi, non sono mica un affare così semplice!
Delle peripezie raccontate da Carla Ciccoli non vi dico nulla, anche perché mi piacerebbe che le leggeste! E con voi i vostri genitori: ci sono una mamma e un papà in queste pagine piene di ghiande, foglie e pellicciotti, che sprizzano amore da tutti i pori, anzi da tutte le piume (trattandosi di piccioni viaggiatori) e che amano moltissimo Lenny, non importa se il cammino che lo ha portato fino a loro ha avuto qualche saliscendi.
Insomma, se vi scordate un po’ troppo facilmente che spesso è il più piccolo e strampalato di noi a poter fare una grande differenza, questo libro è per voi. Se pensate che è meglio aver paura di chi non ci somiglia in tutto e per tutto, ve lo consigliamo doppiamente!
Buon divertimento e, quando lo incontrate, salutatemi Bartolomeu!