Youkid, il portale delle recensioni di libri per bambini e ragazzi

A Torino arriva CoderDojo, per kids che amano la tecnologia

Sabato 15 giugno a Torino inizia CoderDojo, un laboratorio per kids tecnologici dai 6 ai 12 anni che vogliono avvicinarsi al mondo della programmazione.

Aiutaci a crescere

Lo sappiamo che voi kids siete già molto più avanti dei grandi in fatto di tecnologia, praticamente nascete col computer incorporato e una predisposizione innata ad usarlo! Però un conto è smanettare con tablet, smartphone, computer e così via ed un altro è essere capaci di programmare e diventare dei veri espertoni con competenze specifiche.

1ff195d8cfddd934056d1a35369d32deCon CoderDojo potete risolvere il “problema” colmando le lacune per diventare così bravi da fare invidia a tutti i più grandi programmatori esperti (con il tempo ci arriverete!). Si tratta di un evento gratuito pensato apposta per bambini dai 6 ai 12 anni che si svolge a Torino, avrà inizio sabato 15 giugno e si ripeterà poi a cadenza mensile.

Per partecipare basta avere l’età richiesta, tanta voglia di imparare (ma quella non vi manca di certo!) e portare con sé una merenda, un computer portatile ed un genitore (così poi potete tentare di spiegargli tutto quello che voi avrete imparato velocissimamente!). Non serve avere nessuna conoscenza di programmazione perché siete lì apposta per crearvele.

Durante l’evento che dura 4 ore un Mentor, cioè una persona che ne sa più di voi in fatto di programmazione, vi insegnerà ad usare un programma per creare un videogioco, un app o una webapp che replicherete sul vostro computer con il suo aiuto. Poi in una seconda fase vi verrà lasciata la libertà di ampliare il progetto che avete iniziato con il Mentor o di crearne uno tutto vostro in base alla vostra iniziativa personale.

Che ne dite di partecipare questo sabato a Coderdojo per saperne sempre di più di computer e imparare a programmare in modo divertente? È una bellissima opportunità che è già attiva in ben 25 paesi. Per tutte le info potete andare qui. Ah già che ci siete chiedete ai vostri Mentor cosa significa CoderDojo!

 

Ti è piaciuto

"A Torino arriva CoderDojo, per kids che amano la tecnologia"?

Allora potrebbe interessarti anche...

tuttestorie2018

A Cagliari, un verde prato di desideri

Dal 4 al 12 ottobre ritorna l’atteso appuntamento con il Festival di Letteratura per Ragazzi Tuttestorie. Il tema di quest’anno è un tema sconfinato e

DialoKids

DIALOkids – Io non ho paura!

DIALOkids (18-23 settembre, Trani) In Puglia, l’inizio dell’autunno è sancito da un equinozio che porta con sé le note nostalgiche di una stagione estiva splendida,

Ti piace Youkid?
Iscriviti alla newsletter!