Youkid, il portale delle recensioni di libri per bambini e ragazzi

Baby DoRe, la musica classica a portata di App!

Baby DoRe è una nuova applicazione, ideata da ASSIEMI (Associazione Italiana Educazione Musicale per l’Infanzia), per giocare con la musica classica e amarla sempre più.

Aiutaci a crescere

Qui da noi, lo sapete, trovate tanti consigli su che cosa ascoltare (e dei generi più varî), nell’ora di Musica; qualche tempo fa vi avevamo anche segnalato, rivolgendoci soprattutto a genitori ed educatori, una nuova applicazione utile per creare percorsi d’ascolto musicale. Oggi parliamo nuovamente di un’applicazione legata al mondo della musica ma rivolta prima di tutto ai kids (niente vieta, però, ai più grandi di mettersi alla prova, giocando).

Baby Do Re è un’applicazione ideata da ASSIEMI (Associazione Italiana Educazione Musicale per l’Infanzia), un’associazione che si propone di sviluppare la cultura musicale dei bambini, in particolare promuovendo l’ascolto della musica classica.

State pensando: musica classica… che noia?

Eh, no! L’unica cosa noiosa della musica classica è non trovare il tempo per ascoltarla e conoscerla un po’ meglio, per questo il gioco può essere un buon modo per superare i pregiudizi e ritrovarvi a dire: però, bello questo pezzo… di chi è?

Baby Do Re, infatti, vi invita a giocare e a mettere alla prova il vostro orecchio, scoprendo tante cose nuove.

Prima di tutto c’è la Linea del Tempo: da Vivaldi a Čajkovskj, passando attraverso Bach, Mozart, BeethovenRossiniChopin e Verdi. Li trovate tutti proprio su una linea, accompagnati dai loro ritratti e dalle loro date di nascita (si va dal 1678 al 1840). Nella versione gratuita ci sono i contenuti completi solo su Mozart, con un gioco per distinguere le sue composizioni in mezzo a quelle di altri autori e con una sezione di ascolto con i suoi pezzi più significativi o celebri. Per tutti, invece, potrete accedere a una nuvoletta in cui leggere (o ascoltare) qualche informazione in più sulle vite dei compositori.

Oltre alla Linea del Tempo, potete accedere direttamente alla sezione Ascolti (anche qui trovate Mozart) e a quella dei giochi, la mia preferita. C’è un gioco sul riconoscimento degli strumenti musicali e un altro per riconoscere dall'ascolto di una composizione il suo autore (magari all’inizio sbaglierete spesso, ma poi vedrete che, facendo un po' di attenzione, sarà bello riuscire a cogliere le differenze tra i vari autori).

L’applicazione, nella versione base, è gratuita; per ogni autore è possibile scaricare i contenuti aggiuntivi al costo di 0,89 centesimi.  Certamente ci saranno presto aggiornamenti con nuovi compositori per far conoscere (e amare) sempre più la musica classica. 

Ti è piaciuto

"Baby DoRe, la musica classica a portata di App!"?

Allora potrebbe interessarti anche...

pedro-galletto-coraggioso-02

Pedro galletto coraggioso, al cinema!

Il coraggio non è non aver paura. (Giovanni Falcone) Se chiedi al tuo bambino cosa significhi essere coraggioso, scommetto che ti risponderà “Non aver paura!”.

AliceThroughtheLookingGlass

Alice Through the Looking Glass

Il film sarà nelle sale italiane il 25 maggio del 2016 ma, dopo un primo trailer reso noto lo scorso novembre, ritornano le anticipazioni su Alice

Ti piace Youkid?
Iscriviti alla newsletter!