La scuola è finita ormai quasi per tutti e stanno per iniziare lunghe giornate estive- finalmente libere da lezioni e compiti- da dedicare a quello che vi piace più fare, tra cui leggere bei libri divertenti vero? Ok forse la vostra agenda è già comunque fittissima di impegni e attività con cui riempire i mesi di vacanza ma uno spazietto per leggere qualche libro lo troverete di sicuro. Soprattutto se si tratta di letture come “Il mondo di Teo”, edito da Il castoro ed uscito fresco fresco il 5 giugno in libreria.
“No, dico, scherziamo? Non penserai che passerò l’estate a studiare, eh? Sono stanco, sfinito, distrutto, mi merito un po’ di riposo. Vorrei vedere te, a sopravvivere un intero anno sotto le grinfie della prof Trinciapolli, perseguitato dalle amiche galline
di mia sorella, abbandonato dal tuo migliore amico per una stupida femmina. Come? Dici che sto esagerando? Leggi pure, se non mi credi. È tutto scritto qui.”
Ecco questo è Teo: un ragazzino di 13 anni alle prese con un ‘età difficile che basterebbe già da sola, un’estate da passare in città a studiare, una sorella rompiscatole di nome Clio circondata da amiche anche peggio di lei, un migliore amico che si è innamorato e ha deciso di abbandonarlo e una ragazza che gli piace senza volerlo ammettere. Insomma è proprio un periodaccio per il povero Teo che decide di condividere con voi kids le sue buffe disavventure in modo spassoso, scorrevole e coinvolgente.
Un protagonista un po’ pasticcione e imbranato con cui è facile immedesimarsi e a cui voler istintivamente bene fin da quando si apre il libro. Una brillante e divertente compagnia per le vacanze estive, che ne dite? Teo vi aspetta per portarvi nel suo mondo.
Il libro è scritto da Zita Dazzi, giornalista di “Repubblica” e autrice di molti libri per ragazzi, ed illustrato da Alberto Rebori, illustratore e vignettista tra gli altri di “Linus” e “Cuore”.