photocredit: http://www.joachimberg.com/2012/04/zodiaco/bilancia/
Cari Vagamondo, per questo e per il prossimo fine settimana vi proponiamo una trasferta a Campogalliano, in provincia di Modena.
E’ una cittadina di oltre ottomila abitanti, e forse la conoscete meglio come la Città della bilancia. E già, perché fin dal Medioevo, qui si producono bilance. C’è sia una lunga tradizione artigianale che dà vita a splendidi strumenti di pesatura, sia una tra le più grandi industrie europee di produzione delle bilance. A Campogalliano c’è anche un Museo delle bilance. Pare che sia l’unico in Italia e qui vale la pena trasferirsi questa domenica di maggio e il sabato successivo. Il 12, festa della mamma, per costruire mongolfiere e aerei di carta. Volete mettere la sorpresa di vostra madre se le regalate una mongolfiera costruita da voi con scritte le parole più felici che vi vengono in mente pensando a lei? Eppoi la fate pure volare nel giardino di casa… Pensiamo sia difficile ideare un regalo più bello di quello realizzato con le vostre mani.
Il laboratorio è il secondo di quattro che ogni anno si realizzano le domeniche di maggio per la rassegna “Magica scienza”, una serie d’incontri (tutti alle 16) dedicati agli scienziati in erba, per scoprire i misteri della fisica. Naturalmente, divertendosi. Il 19 bisogna portare con sé una bottiglietta di plastica per costruire dei potentissimi, diciamo così per dire, razzi cosmici. E… attenti! Dopo si farà a gara e vincerà il razzo più veloce, dunque occhio alle bottiglie: portate quelle giuste. Il 26 maggio infine, nel giardino del Museo, si costruiranno i Fantamezzi, macchine ad aria ed energia solare. Che meraviglia! Evviva la scienza che diventa uno spasso!
Non è finita qui. Nel Museo, che è stato inaugurato nel 1989 e conserva oltre 6000 reperti tra strumenti per pesare, documenti, stampe e riproduzioni fotografiche, sabato 18 maggio, dalle 18 alle 24
ci sarà un’apertura straordinaria e suggestiva.
In occasione de La Nuit européenne des musées, il museo potrà essere visitato in una veste insolita, dal punto di vista dei quattro elementi della natura: aria fuoco, acqua e terra, che sono alla base della tradizione filosofica e medica di molte culture. Secondo gli alchimisti questi elementi in opposizione o in associazione fra loro, mantengono in equilibrio l'energia cosmica. Nel museo, in penombra, illuminato dalle candele, la notte del 18 maggio, saranno disposte quattro postazioni tematiche e per ogni elemento verrà associata una bilancia, una curiosità a tema e, siccome gusto e vista vanno assai d’accordo, un assaggio di amuse-bouche (stuzzichino) preparato con un prodotto che ha un forte legame con l'elemento stesso.
Per info: www.museodellabilancia.it