Quanti sono i giochi che i nostri bambini non usano più? E quanti i vestini “come nuovi” che aspettano soltanto una seconda possibilità?
Dopo il successo ottenuto nell’edizione d’autunno, domenica 05 maggio 2013 torna a Roma Garage Sale KIDS, presso il Parco Regionale dell’Appia Antica: il primo evento in Italia dedicato esclusivamente al mondo dell’usato per bambini e riservato agli oggetti di qualità – giocattoli, libri, abbigliamento, articoli di puericultura, attrezzature per l’infanzia – in ottimo stato.
L’evento, unico nel suo genere, coglie l’aspetto più fresco ed originale del “second hand” per bambini: un modo per risparmiare, dare nuova vita alle cose, rispettare l’ambiente e divertirsi.
Sollecitare la scelta di uno stile di vita alternativo e sostenibile; insegnare ai bambini che il valore delle cose risiede nel bisogno che esse sono ancora perfettamente in grado di soddisfare: se non le utilizziamo più non è detto che siano da buttare!
L’iniziativa coinvolgerà attivamente i bambini, che potranno partecipare alle attività di scambio sia in veste di espositori, affiancati da un familiare, oppure di visitatori, portando con sé gli oggetti da barattare.
In più, un ricco programma culturale ospiterà attività ricreative e laboratori didattici (gratuiti) di cucina, fotografia, pittura, musica, dove giocare, creare e divertirsi a tema eco-sostenibile.
L’iniziativa, organizzata dall’Associazione culturale Garage Sale Kids in collaborazione con Biopolis Store, con il patrocinio di Roma Capitale e dell’Ente Parco Regionale Appia Antica, si ispira al format americano dei Garage Sale, i mercatini improvvisati sul prato di fronte casa in occasione di traslochi o cambi di stagione.
All'interno della manifestazione saranno allestite:
– l'Area Mercato in cui ogni famiglia o gruppo di amici potrà prenotare la propria postazione per vendere o scambiare quello che non usa più ed acquistare qualcosa che si desidera a prezzi contenuti. L’iniziativa coinvolgerà attivamente i bambini, che potranno partecipare
alle attività di scambio sia in veste di espositori, affiancati da un familiare, oppure di visitatori, portando con sé gli oggetti da barattare.
– l'Area Ludico-Educativa riservata alle associazioni culturali, sportive o ricreative che potranno partecipare prenotando il proprio spazio per proporre mini-workshop, laboratori tematici e attività ricreative per i piccoli visitatori.
Alcuni eventi in programma:
LUDOLABORATORIO FOTOGRAFICO E BIRIMBAOKREA
ore 10.30-12.30 Tutto si Ri(Krea), tutto si ricicla, nulla si distrugge!
Preparazione di un pannello con materiali di riciclo e foto di backstage: si inviteranno i bambini a portare qualsiasi tipo di fumetto da riciclare e una macchinetta fotografica per le attività.
BIOPOLIS LAB
ore 11.00-12.00 L’orto spiegato ai bambini
Sapevate che i pomodori non nascono al supermercato?
Riconoscere gli ortaggi dalla forma, dal colore, dall’odore ed apprenderne il loro valore nutritivo.A partire dall’esperienza olfattiva di alcune erbe profumate (basilico, rosmarino, menta) i bambini potranno piantare direttamente in vaso le piantine aromatiche da portare a casa.
IL CAPPELLAIO MATTO – costruzione di cappelli ispirati ai soundsuit di Nick Cave
TOTEM E TAYOU – realizzazione di totem ispirati ai lavori di Pascale Marthine Tayou
Chi è in zona non esiti a partecipare, svuotate i cassettoni!