Pensavate che le principesse Disney fossero esaurite? Ma no, è impossibile! Di favole, mondi incantati e speciali animaletti parlanti pare che non ci si stanchi mai e allora è arrivata anche la piccola Sofia ad aggiungersi alla lunghissima lista di principesse su cui noi bambine (o ex bambine) abbiamo sognato in questi anni. Perché il loro mito è intramontabile anche se proviamo a combatterlo (e noi ne abbiamo parlato qui). Ce lo conferma anche un sondaggio commissionato dalla Disney da cui emerge che non solo le bambine ma anche le mamme tra i 35 e i 44 anni e le nonne continuano a sognare castello, corona e soprattutto il principe azzurro che le salvi. Il modello, manco a dirlo, è Kate Middleton.
La nuovo principessa che sta arrivando è Sofia, una bambina come tante che si ritrova per caso a diventare principessa quando la mamma Miranda sposa il Re di un paese incantato e dovrà così cambiare vita. La bambina dai grandi occhi azzurri e capelli castani arriverà a farci compagnia da sabato 11 maggio su Disney Junior tutti i giorni alle 19 ed è pensata per affascinare un pubblico di aspiranti piccole principesse tra i 3 e i 6 anni.
In questa serie animata per la televisione Disney seguiremo la vita di Sofia che si trova alle prese con le difficoltà di ambientarsi in una nuova scuola frequentata da principi e principesse (la scuola è la Royal Prep diretta dalle fatine della Bella Addormentata Fauna Flora e Serenella), abituarsi alla vita a Corte, fare nuove amicizie e accettare nella sua famiglia nuovi fratelli. Insomma le difficoltà con cui sono spesso alla prese molti bambini- tranne ovviamente il fatto di vivere in un palazzo reale!- e che lei affronta con bontà d’animo, gentilezza, coraggio e generosità. Le doti maggiori di una principessa ma anche e soprattutto quelle che rendono speciale ed importante ogni persona che le possegga senza che abbia alcun titolo reale. Principesse si è soprattutto dentro!
Dario Rodino, vice presidente di Disney Italia, ha definito la piccola Sofia “«una principessa alla pari" alle prese con i problemi quotidiani di ogni bambina e che vive all'interno di una modernissima famiglia "allargata"». Una principessa diversa dalle altre, moderna e non alla ricerca del principe azzurro a tutti i costi. Perché le principesse affascinano sempre ma il concetto viene modificato dai tempi e non si può più pensare ad una ragazza che passa il tempo a fare le pulizie di casa e mira a sposare un ricco principe azzurro per sistemarsi e sedersi sul trono (sarebbe facile visto il periodo di crisi!). I tempi cambiano e le donne se la cavano da sole! Sofia rappresenta un piccolo segno di questa evoluzione perché convive con il compagno della mamma e deve abituarsi a dei nuovi fratellastri, è attiva e cerca di affrontare le difficoltà con coraggio. Ma ovviamente l’aspetto fiabesco e di sogno deve rimanere, per tutte le bambine è importante sognare e fantasticare e infatti la principessina senza sangue blu vive nel regno di Enchantia, parla con simpatici animaletti ed è circondata da abiti sfarzosi. Inoltre verrà anche aiutata da famose principesse guest star come Cenerentola, Aurora e Biancaneve.
La dolce Sofia sta spopolando in America. Siete impazienti di conoscerla anche voi kidde?