Alzi la mano chi di voi ama le cartoline? Io! Io! Io! A casa, ne ho una vera e propria collezione! Mari, monti, laghi, Italia, Europa, Mondo! Le cartoline hanno un fascino irresistibile, soprattutto per i bambini, che ancora sanno apprezzare il valore di un pensiero postale, che arriva da tutto il mondo!
Arriva a Milano una mostra internazionale d'illustrazione davvero imperdibile! Protagoniste le care vecchie cartoline! Si intitola Libretto Postale, animali in viaggio ed è ispirata all'omonimo libro illustrato da Franco Matticchio per Vanvere Edizioni, un libro speciale perchè al posto delle pagine, si trovano tante cartoline di bellissimi animali, che si possono strappare e inviare ai propri amici!
Franco Matticchio, Libretto Postale, Vànvere edizioni 2012
Questa mostra, che ha già fatto tappa a Bologna e forse, presto, volerà in Giappone, nasce da un bellissimo progetto di Stefania Camilli e Anna Castagnoli, basato su un autentico gioco* postale tra illustratori italiani e giapponesi.
Attraverso una sorta di "catena di Sant'Antonio", ma molto, molto più divertente, le curatrici hanno inviato le cartoline del libro di Matticchio ad alcuni illustratori, i quali, a loro volta, hanno dovuto "continuare la storia, cioè inventarne una", disegnando altre cartoline, da inviare ad altri illustratori.
Alicia Baladan, sequenza numero 3 dei pinguini, inviata ad Antonio Marinoni
Alla fine, le curatrici hanno raccolto tutte queste cartoline, illustrate da 40 designers italiani e 15 giapponesi, per esporle in questa mostra visibile, da domani, a Milano, allo Spazio Book di via Lambertenghi, 20. (Inaugurazione: Sabato, 20 Aprile, dalle h.18)
Libretto Postale, Animali in viaggio è un progetto di "gioco-disegno collettivo" molto complesso, ma molto stimolante per il risultato ottenuto: una mostra bellissima, che racconta la storia dimenticata delle cartoline, interpretata da tanti piccoli, graziosi animali, in viaggio, che faranno impazzire i nostri kiddi!
Non perdetevela, mi raccomando!
*(Sul sito Le figure dei libri potete scoprire quali sono state tutte le fasi del gioco, che hanno portato a questa mostra, curata da Stefania Camilli e Anna Castagnoli).
Alicia Baladan, sequenza numero 3 dei pinguini, inviata ad Antonio Marinoni
Illustratori partecipanti: Elham Asadi, Alicia Baladan, Francesca Bazzurro, Luca Caimmi, Paolo Canton, Anna Castagnoli, Francesca Chessa, Francesco Chiacchio, Paolo Domeniconi, Mauro Evangelista, Mariachiara Di Giorgio.Vittoria Facchini, Beppe Giacobbe, Matteo Gubellini, Agostino Iacurci, Daniela Iride Murgia, Gioia Marchegiani, Marina Marcolin, Antonio Marinoni, Anna Masini, Eva Montanari, Lucka Mullerova, Claudia Palmarucci, Arianna Papini, Gloria Pizzilli, Maurizio Quarello, Simone Rea, Sergio Ruzzier, Oscar Sabini, Alessandro Sanna, Guido Scarabottolo, Sara Stefanini, Tiziana Romanin, Miguel Tanco, Daniela Tieni, Alessandra Vitelli, Shout (A. Gottardo), Pia Valentinis, Francesca Zoboli
Dal Giappone: Philip Giordano, Kaori Tajima, Fujimoto Susumu, Tupera Tupera, Arai Ryoji , Maya Minami, Michio Watanabe, Yocci ( Yoshiko Noda), Munakata Naomi, Chiaki Okada, Satoko Watanabe, Makiko Toyofuku, Hiroko Takai, Manami Yamada, Yoshiko Harada, Nanoa Katayama