È venuto il momento, cari parents, di riprendere in mano i libri di lingue straniere e di fare un bel ripasso.
Secondo uno studio condotto dall'Università Sapienza di Roma, infatti, basta un quarto d'ora al giorno di conversazione e di giochi in un'altra lingua e farete dei vostri figli dei poliglotti. Il progetto si chiama Bilfam, che sta appunto per bilingual family.
Con l'aiuto di due dinocroc, metà dinosauri e metà coccodrilli, e delle loro avventure, i bambini da 0 a 11 anni saranno invogliati ad imparare una nuova lingua, seguendo il metodo messo a punto dalla professoressa T. Taeschner Psicologa del linguaggio.
Il progetto è partito nel 2010 e vi stanno partecipando 125 famiglie di cinque paesi europei. Gli strumenti didattici utilizzati sono diversi e prevedono il gioco, i video, le canzoni, tutte le altre informazioni potete trovarle sul sito Bilfam.eu.
Per quel che mi riguarda, adotto questo metodo anche con il mio piccolino e devo dire che funziona. Immagino che lui non si spieghi perchè la mamma ogni tanto cominci a parlare in modo strano o perchè i suoi cartoons preferiti all'improvviso parlino in modo incomprensilbile.
Quest'ultima cosa la trovo utilissima. Prendete qualche scena che magari il bimbo conosce a memoria e fategliela vedere in lingua originale, il bimbo la capirà e reagirà allo stesso modo di sempre.
Il tutto, naturalmente, va fatto senza esagerare, 15 minuti sono più che sufficienti, il bimbo avrà il tempo di assimilare qualcosa e di non stufarsi.
Molti anni fa , conobbi una bambina, aveva 4 anni , frequentava un asilo privato in cui s'insegnava il tedesco, devo dire che un pò faceva paura quando iniziava a contare in tedesco con un accento perfetto. Probabimente, lei, adesso lavorerà all'Onu o sarà candidata per il Bundestag tedesco!