Forse – si diceva la famiglia Knitter – il loro volo non sarebbe mai finito. Forse, una volta che hai imparato a volare non puoi più restare a terra
Il volo della famiglia Knitter è azzurro e leggero, come il cielo.
Volare è un attitudine dell’anima, ma quando la famiglia Knitter si alza in volo la prima volta non lo fa certo metaforicamente: guidati dal loro canarino in un pomeriggio di caldo irrespirabile, i Knitter guardano il cielo, aprono le braccia e si librano nell’aria. Certo, all’inizio ci si può far male, quando ancora non si è trovata la misura delle proprie ali e lo slancio del corpo non si accorda alle correnti incorporee: volare, in fondo, non significa cambiare se stessi e così ognuno vola con il proprio stile.
Papà ha il fisico stagno e pesante di tutti (o quasi) i papà e perciò tiene la rotta, preciso e saldo come un condor. Mamma è una tortora leggiadra. Il figlio Knitter senior sbatte le ali inquiete come un passero e Knitter junior frulla come solo le rondini, con le loro volute strette, sanno fare. Anche cane e gatto annaspano nel liquido del cielo. La famiglia Knitter, che vola dietro un canarino, forse non è elegante, certo è uno spettacolo insolito, ma che importa quello che gli altri pensano, quando sai volare?
Tra i colori pastello delle pagine, tra i tratti veloci di disegni che sembrano portati dal vento, i Knitter viaggiano “in modo economico, naturale e divertente”. Sorvolano “laghi scintillanti, boschi fitti come tessuti”. Fanno sosta sulle nuvole, sempre più in alto di tetti e ciminiere dentro cui muore qualsiasi altezza di cielo.
Vagano sui flutti salati del mare in tempesta. Volano verso un’isola che emerge in mezzo all’acqua, come l’isola di un paradiso perduto. Atterrano su “cuscini di muschio”. Si tuffano nell’erba. Com’è facile la felicità.
Ma giunge sempre il momento del ritorno.
I Knitter guardano l’orizzonte, si guardano, il canarino li guarda. Aprono le ali della loro anima e s’immergono in un volo oltre l’orizzonte.
Una destinazione non c’era. C’era solo la gioia di volare.
Il volo della famiglia Knitter, scritto e illustrato da Guia Risari e Anna Castagnoli (edito in Italia da Bohem Press) è un album illustrato in cui la gioia di fondersi con la natura è raccontata attraverso le immagini più che le parole: nel blu denso su cui si chiude il volo infinito della famiglia Knitter proviamo anche noi, infinita, la voglia di volare.